Pass Residenti (colore verde)

Ultima modifica 26 luglio 2022

Area: Servizi alla Città ed alla Sicurezza


Responsabile del Servizio : Commissario Capo Coordinatore Dott. Alessio BOSCO


scarico modello

  pass verde fac simile  parcheggio residenti     

 

 

 

 

 

                                                                                                                      


Il pass viene rilasciato a tutti i cittadini residenti a Cassina de' Pecchi.


HO DIRITTO se sono:

  • Il proprietario della casa in cui vivo a Cassina;
  • Un inquilino in affitto
  • Un ospite a casa di un residente (es. badante, convivente)
  • Un titolare di attività/negozio in centro a Cassina

POSSO RICHIEDERLO se :

  • Mi trasferisco a vivere a Cassina de’ Pecchi
  • Il mio pass verde è scaduto e devo rinnovarlo
  • Ho cambiato la macchina e devo aggiornare la targa sul pass
  • Ho ancora il vecchio pass bianco/giallo, non sono più in regola e devo sostituirlo con quello verde

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

  • Patente di guida in corso di validità
  • Libretto della macchina/carta di circolazione
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (se voglio riceverlo direttamente a casa - dal 1/5/2022)

In più:

  • Se sono in affitto oppure convivo o sono ospite a lungo periodo (cioè per più di un mese), allego la “cessione di fabbricato”
  • Se ho la macchina/moto in leasing/noleggio a lungo termine, allego il contratto (importante è la data di stipula/firma e la durata/scadenza del noleggio)
  • Se non ho ancora il libretto, allego il “passaggio di proprietà”
  • Se sono il titolare di un’attività/negozio con sede in Viale Papa Giovanni XXIII, Via Matteotti, Via Volta o Via Marconi, allego la visura camerale CCIAA (anche se vivo in un altro Comune)
  • Se lavoro per il Comune di Cassina de’ Pecchi come Amministratore o dipendente o collaboratore
  • Se mi sono appena trasferito a Cassina e non risulta ancora sui documenti la mia nuova residenza, allego la comunicazione dell’Ufficio Anagrafe comunale
  • se uso la macchina non è mia, ma mi è stata regalata/prestata (sul libretto risulta il proprietario che non la usa più e non residente), allego l'autocertificazione di concessione in uso esclusivo, firmata da me e dal proprietario

Come richiedo la residenza a Cassina de’ Pecchi? 

Come comunico l’arrivo di un ospite a lungo termine (che starà a casa mia per più di un mese)? o il nuovo inquilino in affitto? oppure Il/la badante? Il/la mio/mia convivente? 


QUANTO TEMPO VALE IL PASS?

5 (cinque) anni dopo dalla data di protocollo, nel giorno del mio compleanno


QUANDO SCADE?

  • Se sono in affitto, la scadenza è la stessa del contratto di affitto (comunque massimo 5 anni dalla data di presentazione al protocollo)
  • Se macchina è in leasing/noleggio lunga durata, la scadenza è la stessa del contratto di affitto (comunque massimo 5 anni dalla data di presentazione al protocollo)
  • Se vendo o rottamo la macchina/moto e la sostituisco con un’altra
  • Se vendo o rottamo la macchina/moto e non la sostituisco
  • Se mi trasferisco e vado a vivere fuori Cassina, il pass non ha più validità
  • se chiudo o vendo l’attività

 Entro 30 (trenta) giorni dall’evento, il titolare deve consegnare all’Ufficio Protocollo il contrassegno scaduto o decaduto per cessazione dei requisiti (es. cambio residenza, decesso del titolare, vendita/rottamazione veicolo).


SANZIONI POLIZIA LOCALE
La circolazione stradale (ed il parcheggio nelle zone riservate) è permessa solo con esposizione del contrassegno nella parte anteriore della macchina, in quanto riporta il numero, la targa del veicolo autorizzato e la scadenza. E’ vietato utilizzare riproduzioni fotostatiche (o di altro genere) dei permessi originali o alterarne il contenuto grafico o il testo, così come l’esposizione su veicolo con targa diversa da quella apposta sul pass residenti. La Polizia Locale applica pertanto sanzioni amministrative pecuniarie, secondo i principi dell’articolo 7 bis del D. Lgs. n. 285/92 s.m.i., nonché le procedure sanzionatorie previste dal Codice della Strada, negli accertamenti d’ufficio e nei servizi di controllo del territorio.


NEWS ED AGGIORNAMENTI

dal 1/5/2022 la procedura per il rilascio dei pass potrà essere fatta in modo manuale o automatico e la consegna potrà avvenire presso lo sportello del protocollo (a costo zero) o potrà essere richiesta la spedizione a casa (previo il pagamento di 10€):

  • Si potrà presentare richiesta direttamente in Comune, a mano presso l’ufficio Protocollo.
  • Si potrà farlo collegandosi allo Sportello Telematico, attraverso l’apposito bottone presente su sito web del Comune di Cassina de’ Pecchi (https://sportellotelematico.comune.cassinadepecchi.mi.it/)
  • Ritiro GRATUITO presso l’ufficio del protocollo.
  • I cittadini che vorranno, potranno decidere di riceverlo direttamente a casa propria, a mezzo posta, previo pagamento del pagoPA di Euro 10.00.

ASSISTENZA PASS in caso di mancato ricevimento a domicilio del pass regolarmente richiesto all'Ufficio Protocollo, completo di documenti e ricevuta di pagamento) è possibile comunicarlo o chiedere informazioni alla seguente casella di posta elettronica assistenza.pass@comune.cassinadepecchi.mi.it.

NUOVO SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO - dal 1 gennaio 2021 - Non appena ricevuta la documentazione ed il pagamento pagopa, il Comando di Polizia Locale prepara e spedisce il pass richiesto direttamente a casa con raccomandata RR, all'indirizzo specificato nella domanda (precisare indicazione del nominativo sul citofono e/o cassetta postale per essere contattati).

PERMESSI IN GIACENZA I permessi richiesti entro il 31/12/2020 sono stati resi disponibili per il ritiro fino al 14/2/2021 presso l'Ufficio Accoglienza.
Decorsa tale data, sono stati archiviati d'ufficio per compiuta giacenza, essendo scaduti i termini per il ritiro, cioè 45 giorni dalla data di protocollo. E' necessario pertanto presentare nuovamente la domanda di rilascio.