Cambio di Residenza

Ultima modifica 9 gennaio 2023
La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, su l'apposito modello:
  • Modello per la richiesta di residenza: per iscrizione all'anagrafe del Comune di Cassina de' Pecchi per cittadini provenienti da altri comuni, dall'estero o per rimpatrio AIRE;
  • Modello di dichiarazione cambio indirizzo all'interno del Comune: per cambio di residenza all'interno del Comune di Cassina de' Pecchi.
In caso di convivenza (casa di riposo, convitto, convento, caserma) la dichiarazione deve essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza), le cui generalità devono essere già state registrate presso l'ufficio anagrafe.

Quando presentare la dichiarazione
Il nuovo indirizzo (numero civico, scala, piano, interno) deve essere comunicato, all'ufficio anagrafe, nel momento di effettiva dimora.

Oltre ai dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti, e i dati catastali dell'abitazione.

Il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia il tagliando da applicare sul libretto di circolazione, mentre aggiornerà i propri archivi per la patente di guida.

Come e dove presentare la dichiarazione
La dichiarazione di residenza deve essere:
  • correttamente compilata nella parti obbligatorie (i campi contrassegnati con * si riferiscono a dati obbligatori. La mancata compilazione dei campi obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda. I campi contrassegnati con ** si riferiscono a dati di interesse statistico. I campi contrassegnati con *** si riferiscono a dati necessari all'aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e l'invio del tagliando da apporre sul libretto di circolazione);
  • sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce;
  • accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni.
I cittadini extracomunitari sono tenuti a presentare oltre alla dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell'allegato A (documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea).

I cittadini comunitari sono tenuti a presentare oltre alla dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell'allegato B (documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea – attenzione: la tabella dei redditi pubblicata dal Ministero non è aggiornata - chiedere all’Ufficio Anagrafe -).

La dichiarazione di residenza può essere presentata con una delle seguenti modalità:
    • tramite il sito ministeriale www.anpr.interno.it
    • Personalmente presso l'ufficio Anagrafe;
    • a mezzo lettera raccomandata all'indirizzo: Comune di CASSINA DE’ PECCHI - Servizi Demografici - Piazza De Gasperi n.1, 20060 Cassina de’ Pecchi (Milano);
    • per via telematica:
      ... sottoscritta con firma digitale;
      ... trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all'indirizzo: demografici@comune.cassinadepecchi.mi.it; o via pec all'indirizzo: protocollo@pec.comune.cassinadepecchi.mi.it;
Attenzione: al fine di consentire un corretto accertamento da parte della polizia locale, si prega di apporre sul citofono e cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome, o comunicare all'ufficio se sono presenti riferimenti diversi (Es. numeri, lettere o altri cognomi).

Controlli e sanzioni
Gli accertamenti sono effettuati successivamente alla registrazione della dichiarazione del cittadino che, entro due giorni lavorativi, potrà già ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia.

Se entro 45 giorni dalla registrazione l'interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell'istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Normativa di riferimento
  • D.L. n. del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012.
  • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
  • Regolamento anagrafico.
  • D.L. 28/03/2014 n. 47
Richiesta residenza
27-04-2021
Allegato formato doc
Scarica
Modulo residenza minori
27-04-2021
Allegato formato doc
Scarica
Documentazione richiesta cittadini italiani
27-04-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Cittadini Extra Europei
27-04-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Atto notorio per uso gratuito
27-04-2021
Allegato formato doc
Scarica
Atto notorio assenso proprietario
27-04-2021
Allegato formato doc
Scarica
cittadini CEE
09-01-2023
Allegato formato pdf
Scarica