Polizia Locale : Cessione di fabbricato per compravendita - affitto - ospitalità - alloggio

Ultima modifica 11 aprile 2022

Area: Servizi alla Città ed alla Sicurezza

Responsabile del Servizio : Commissario Capo Coordinatore Dott. Alessio BOSCO

Assessore delegato Rag. Gianluigi De Sanctis

cessionecessioni

La cessione di fabbricato interessa tutti i cittadini che hanno una proprietà (casa e/ box) a Cassina de' Pecchi:

• vendita
  • affitto = locazione/sub-locazione
  • ospitalità = locazione breve inferiore a 30 giorni
  • alloggio = ospitalità oltre 30 giorni =  comodato d'uso/coabitazione

Emergenza Ucraina bandiera Emergenza Ucraina contatti

EMERGENZA UCRAINA   compilare un modulo per ogni persona ospitata, indicando sempre il recapito telefonico di chi ospita/cedente

DEVO COMUNICARLA se sono:

il CEDENTE

• il proprietario di casa che vende
  • il proprietario di casa che affitta ad una o più persone (nb. compilare un modulo per ogni persona/intestataria del contratto di affitto/locazione)
  • il proprietario di casa che ospita una o più persone (nb. compilare un modulo per ogni persona/ospite)
  • l'inquilino che ospita una o più persone (nb. compilare un modulo per ogni persona/ospite)
  • l'inquilino che subaffitta ad una o più persone (nb. compilare un modulo per ogni persona/intestataria del contratto di affitto/locazione)

il CESSIONARIO

• chi compra = acquirente
    • l'ospite
    • l'inquilino che prende in affitto l'appartamento

QUANDO devo comunicarlo al Comune?  ENTRO 48 (quarantotto) ore dall'evento

Cessione tra Cittadini Italiani

QUANDO devo comunicarlo al Comune?  ENTRO 48 (quarantotto) ore dall'evento

Cessione tra Cittadino Italiano e Cittadino Non Italiano

Cessione tra Cittadino non Italiano e Cittadino Non Italiano

• consegna delle chiavi di casa all'inquilino NON ITALIANO in affitto, allego la ricevuta di registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate oppure il contratto firmato dai soggetti interessati (precisando data di inizio e fine contratto)
  • arrivo dell'ospite NON ITALIANO a casa mia (se vivrà con me o nella mia casa), allego la ricevuta di registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate oppure il contratto firmato dai soggetti interessati (precisando data di inizio e fine contratto)
  • firma del contratto di compravendita con un cittadino NON ITALIANO, allego la ricevuta di registrazione del contratto all'Agenzia delle Entrate oppure il contratto firmato dai soggetti interessati

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

• carta di identità oppure passaporto in corso di validità del cedente
  • carta di identità oppure passaporto in corso di validità del cessionario

In più:

• ricevuta di registrazione rilasciata dall'Agenzia delle Entrate (come sopra specificato)
  • copia integrale del contratto, se non registrato all'Agenzia delle Entrate, datato e firmato (come sopra specificato)

COME POSSO PRESENTARE LA DOMANDA?

Come richiedo la residenza a Cassina de’ Pecchi?

Vivo a Cassina de' Pecchi in affitto. Posso richiedere il pass residenti?

SANZIONI POLIZIA LOCALE

La Polizia invia MENSILMENTE alla QUESTURA DI MILANO, come da normativa vigente, tutte le cessioni di fabbricato ricevute all'Ufficio Protocollo ed applica sanzioni in caso di:

1. modulo non compilato correttamente o parzialmente (INDICARE SEMPRE LE DATE DI INIZIO E FINE - come sopra specificato- DATARE E FIRMARE LA COMUNICAZIONE)
  2. denuncia carente di documenti di identità del cedente e del cessionario
  3. denuncia carente della copia del contratto stipulato se non trasmesso all'Agenzia delle Entrate (come sopra descritto)
  4. denuncia carente della registrazione avvenuta all'Agenzia delle Entrate (come sopra descritto)
  5. denuncia presentata all'Ufficio Protocollo comunale in ritardo rispetto all'arrivo a Cassina de' Pecchi dell'ospite/consegna chiavi all'inquilino/nuovo proprietario (ENTRO 48 ORE)

NB. Per ATTIVITA' RICETTIVE IN CASSINA DE' PECCHI
La denuncia deve essere presentata direttamente a:    QUESTURA DI MILANO  -  UFFICIO NOTIFICHE ALLOGGIATI     tel. 02/6226510

cessione fabbricato ospitalità CASSINA DP
08-04-2022