Emergenza Ucraina - Cosa fare all'arrivo in Italia

Pubblicato il 15 marzo 2022 • Sociale

Il Comune di Cassina de’ Pecchi è in costante contatto con la Prefettura, i rappresentanti di Città Metropolitana e i Comuni del Distretto 4 per l’accoglienza di cittadini ucraini in arrivo in Italia in fuga dal conflitto.

Di seguito condividiamo alcune informazioni utili.

COSA FARE ALL’ARRIVO IN ITALIA

Il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Interno hanno elaborato una scheda per i cittadini ucraini che sono entrati o stanno entrando nel nostro Paese e per i quali si sta predisponendo un piano di prima accoglienza.

La scheda è realizzata in lingua ucraina, inglese e italiana (in fondo allegati).

COME REGOLARIZZARE LA PROPRIA POSIZIONE

Le persone in arrivo o arrivate dall'Ucraina dovranno segnalare la loro presenza sul territorio italiano recandosi (previo appuntamento via mail) presso l'Ufficio di Polizia Locale, in Via Mazzini 26 per compilare il Modello di Dichiarazione di ospitalità (in fondo allegato) con le seguenti fotocopie: 1- passaporto del Cittadino Ucraino (solo la pagina con la fotografia e i dati anagrafici) 2- carta di identità o passaporto del Cittadino ospitante, proprietario di casa/intestatario del contratto di affitto/locazione 3 - contratto di affitto/locazione di chi ospita  (nb. la dichiarazione compilata e completa degli allegati dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo comunale)

Dovranno poi compilare il modulo di dichiarazione di presenza al seguente linkhttps://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwKS8wd9dFMkKd4U5Srm-63FyStAUYgFD7GgFgjlBG-SviTg/viewform E' possibile farlo con l'aiuto della Polizia Locale (previo appuntamento via mail).

In seguito, per convalidare la dichiarazione di presenza, i cittadini Ucraini dovranno poi recarsi il prima possibile presso la QUESTURA DI MILANO (orari, telefono, email)- Ufficio Immigrazione - Via Montebello, 26 Milano (fermata M3/linea gialla "TURATI") (vademecum in fondo allegati)  dove potranno anche chiedere lo status di rifugiati.

PUNTO DI RIFERIMENTO SANITARIO

Presso il Presidio Socio Sanitario Territoriale di Gorgonzola in via Bellini, 5 a Gorgonzola è attivo il PUA-HOT SPOT, punto di riferimento sanitario per l’emergenza dei profughi ucraini sul territorio dell’ASST Melegnano e Martesana.

Il PUA si occupa di:

• Registrazione al SSR– Sistema Sanitario Regionale.
  • Tampone rapido per Covid
  • Anamnesi vaccinale completa: le vaccinazioni del piano vaccinale da eseguire saranno concordate con il centro vaccinale e se possibile, erogate direttamente al PUA-HOT SPOT
  • Anamnesi clinicadove eventuali situazioni patologiche verranno orientate presso i centri sanitari di riferimento.
  • Le donne in gravidanzaverranno orientate al consultorio familiare. Per maggiori informazioni clicca qui.

Il PUA è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle 16.30. Contatti:

Per informazioni e supporto, è possibile contattare l'Ufficio Politiche Sociali al numero di telefono: 02.95 44 0217

Benvenuto in Italia - lingua italiana
Allegato formato PDF