Descrizione
Regione Lombardia ha approvato la delibera per la ripartizione delle risorse del Fondo Sociale Regionale 2025 (delibera n. 4793 “Approvazione del piano di riparto e modalità di utilizzo delle risorse del Fondo Sociale Regionale – Annualità 2025”). Le risorse del Fondo Sociale Regionale sono finalizzate al cofinanziamento dei servizi e degli interventi sociali afferenti alle aree Minori e Famiglia, Disabili e Anziani ponendo particolare attenzione alle nuove forme di marginalità e povertà, caratterizzate da specifiche fragilità socio-economiche.
Il fondo assegnato all’Ambito territoriale di Cernusco sul Naviglio – Comune Capofila Gorgonzola (Ambito 4 ATS Milano Città metropolitana) per l’anno 2025 è pari a 755.420,68 €.
L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito distrettuale di Cernusco sul Naviglio ha stabilito di finanziare le seguenti Unità di Offerta sociale:
A chi si rivolge
Servizi esclusivamente comunali:
- Assistenza domiciliare minori (ADM)
- Centri di Aggregazione Giovanile
- Contributi per minori in Affido
- Rette per minori in comunità
- Servizio di assistenza domiciliare anziani (SAD)
- Servizio di assistenza domiciliare disabili (SADH)
Servizi privati accreditati
- Servizi per la prima infanzia (Asili nido e nidi aziendali, Micronidi, Nidi famiglia e Centri per la Prima Infanzia – solo se accreditati con l’Ambito 4)
Le unità di offerta sociali che possono accedere al finanziamento devono essere tra quelle già individuate dalla Giunta Regionale ai sensi dell’allegato A della D.G.R. 7437/2008, integrate dalla D.G.R. XI/45 del 23 aprile 2018, devono essere in regolare esercizio nell’anno in corso (in possesso dell’autorizzazione al funzionamento oppure, ai sensi della l.r. n. 3/08, avere trasmesso al Comune sede dell’unità di offerta la Comunicazione Preventiva per l’Esercizio – CPE) ed essere presenti nel gestionale AFAM con proprio codice struttura, assegnato.
Al finanziamento sono ammesse le unità d’offerta attive nel 2025; nel caso in cui l’unità d’offerta avesse cessato l’attività nel corso del 2025, il finanziamento dovrà essere modulato in base al periodo di attività svolta nel corso del 2025. Non sono ammesse al finanziamento le unità di offerta che hanno iniziato l’attività nel 2025.
L’Assemblea dei Sindaci annualmente definisce e approva:
- i criteri di utilizzo del Fondo Sociale
- il riparto del Fondo
- le unità di offerta finanziabili
Come presentare domanda
I comuni e gli Enti Gestori delle Unità d’offerta sociali che rientrano tra i destinatari interessati devono presentare la domanda di contributo (allegato A) e la relativa scheda di rendicontazione dell’attività anno 2024.
Le domande dovranno essere inviate, complete di tutti gli allegati obbligatori indicati nel presente avviso, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo comune.gorgonzola@cert.legalmail.it indicando nell’oggetto: “Richiesta contributo FSR 2025”entro la data di scadenza prevista ENTRO E NON OLTRE IL 17/10/2025
Il fac-simile della domanda è allegato al presente avviso e scaricabile dai siti istituzionali dei 9 comuni afferenti all’Ambito.
Le domande che perverranno entro la scadenza saranno valutate secondo i criteri approvati dall’Assemblea dei Sindaci.
Si ricorda che la presentazione della domanda di contributo non ne comporta in automatico l’assegnazione.
Allegati
Contenuti correlati
- Riapertura iscrizioni Università 2000 anno accademico 2025/2026
- Graduatoria Definitiva di Ammissione All'Asilo Nido Comunale Anno Educativo 2025/2026
- Avviso sospensione tutti i bandi di assegnazione alloggi SAP in Regione Lombardia
- Apertura iscrizioni asilo nido comunale anno 2025/2026
- Avviso disponibilità' di n. 1 alloggio SAT (Servizi Abitativi Transitori)
- Carta dedicata a te: graduatoria assegnatari
- Graduatorie Asilo Nido Comunale il Pesciolino Rosso 2024/2025
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2025, 17:36