Festa di San Fermo 2021

Pubblicato il 3 agosto 2021 • Cultura

Anche quest’anno, come da tradizione, lunedì 9 agosto 2021 si svolgerà la Festa di San Fermo Martire. Il Comune di Cassina de’ Pecchi patrocina la festività organizzata dalla Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa e dagli Amici di San Fermo e partecipa organizzando il mercatino degli hobbisti e dei sapori regionali, con artisti di strada itineranti, dall’alba al tramonto.

Il clou della festa si terrà domenica 8 e lunedì 9 agosto. L’8 alle 10.00 sarà celebrata la Santa Messa, mentre alle 21.00 in Chiesa ci sarà un concerto con pianoforte e fisarmonica, a cura di Clara Schembari e Nadio Marenco. Il 9 agosto alle 10.30 sarà la volta della Solenne Celebrazione in onore di San Fermo Martire, presieduta da Don Paolo Mandelli, con la tradizionale accensione del Globo dei Martiri. Seguirà alle 12.30 il pranzo e in serata, alle 21.00, la preghiera e la benedizione con la reliquia del Santo in Piazza della Chiesa.

«Anche quest’anno i festeggiamenti non potranno essere del tenore a cui siamo abituati» queste le parole del Sindaco Elisa Balconi. «Non possiamo ancora, in ragione della pandemia, ritornare alla normalità con i meravigliosi Fuochi di San Fermo, sarà importante comunque ritrovarci insieme, come comunità, intorno a uno dei simboli più forti della nostra cittadina, ovvero San Fermo, Santo non solo di Sant’Agata, ma a cui si rivolgono anche tutti i cassinesi e non solo. San Fermo è il Santo delle guarigioni, quindi più che mai in questo momento dobbiamo con fede rivolgerci a lui».

«Sarà una festa con un significato speciale, che arriva dopo più di un anno di pandemia» aggiunge l’Assessore agli Eventi e al Commercio Lucia Marino. «L’anno scorso pensavamo che San Fermo in versione ridotta sarebbe stata un’eccezione, invece quest’anno siamo costretti a replicare: abbiamo sperato di poter ritornare a festeggiare come prima del Covid, purtroppo dobbiamo avere pazienza. Ringrazio gli Amici di San Fermo, l’Ufficio Commercio e il Comandante della Polizia Locale, che hanno lavorato per permettere l’organizzazione di mercatini e animazione, che si svolgeranno in tutta sicurezza e nel rispetto della normativa vigente, nella speranza che questo sia l’ultimo San Fermo in versione limitata».

san fermo
San Fermo 2021