Incontro con don luigi merola

Pubblicato il 13 aprile 2022 • Comune , Cultura , Giovani

Il Comune di Cassina de' Pecchi, in collaborazione con la Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa, organizza un interessante incontro con Don Luigi Merola, sacerdote e scrittore, Presidente della Fondazione "A' voce d''è Creature", noto per il suo impegno civico e in particolar modo per la sua opposizione alla camorra.

Interverranno il Sindaco Elisa Balconi, il Presidente del Consiglio Comunale Eliana Capizzi, il giornalista del quotidiano "Il Giornale" Felice Manti, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Milano Francesco De Tommasi, il Vice Questore della Polizia di Stato Dirigente Settore Analisi presso la Direzione Investigativa Antimafia di Milano Paola Ciaccio.

L'incontro si terrà sabato 30 aprile alle ore 10.00, presso il tendone dell’Oratorio San Domenico Savio, in via Cardinal Ferrari 1, con ingresso libero: tutta la cittadinanza potrà partecipare, nel rispetto della normativa per la prevenzione del contagio del Covid-19.

Le parole del Sindaco Elisa Balconi: “Siamo davvero onorati di portare a Cassina un evento così importante e di avere ospiti di questo calibro. Don Luigi Merola è un modello da seguire e da cui trarre ispirazione, per la sua opera di contrasto e sensibilizzazione contro la camorra, in particolar modo tra i giovanissimi. Per questo invito tutti a partecipare, portando anche i propri figli: un’occasione del genere non deve essere sprecata”.

Aggiunge Eliana Capizzi, Presidente del Consiglio: “La legalità, il senso civico, il significato ed il discernimento di ciò che è legittimo e non, il ricordare stragi e vittime di mafia ed al contempo figure che hanno lottato e/o lottano ogni giorno contro la criminalità organizzata, sono tutti fondamentali argomenti cui i giovani vanno educati, gli adulti invece vanno periodicamente indirizzati, per non dimenticare mai. Ecco perché questo incontro è tanto importante”.

Conclude l’Assessore alla Cultura e agli Eventi Lucia Marino: “Un incontro importante, che si inserisce nel programma di eventi di alto livello che l’Amministrazione sta proponendo alla cittadinanza. Ringrazio la Parrocchia per la consueta collaborazione, tutti coloro che parteciperanno come relatori e tutti i Cassinesi che assisteranno all’incontro: ascoltare Don Luigi e tutte le persone che quotidianamente si impegnano contro la criminalità organizzata e per una comunità migliore è un’occasione e un dovere per tutti noi”.

Don Luigi Merola - Programma