Cos'è
Che cosa vediamo quando osserviamo il luogo in cui viviamo? E cosa succede quando proviamo a guardarlo con occhi nuovi?
Dal 10 al 17 ottobre, il Museo MAiO ospita Sentieri, la mostra realizzata e curata dalle persone che frequentano il Servizio CSE Ginkgo della Cooperativa Sociale Il Germoglio, nell’ambito del progetto Onda Cinema, promosso da Fondazione Cariplo.
Nata inizialmente per raccontare e condividere il lavoro svolto durante le attività della Cooperativa, la mostra si è trasformata nel tempo in una ricerca sul rapporto tra uomo e natura, attraverso fotografie, osservazione e scoperta del territorio.
La macchina fotografica è diventata uno strumento per fermare il tempo, raccogliere dettagli e prestare attenzione a ciò che spesso attraversiamo senza guardare davvero.
Ispirandosi anche al pensiero di Remo Bodei, Sentieri propone così un'idea della natura non come semplice sfondo, ma come una rete viva di relazioni, qualcosa di cui facciamo parte e che possiamo imparare a osservare e condividere.
È uno sguardo costruito insieme, attraverso curiosità, collaborazione e attenzione verso ciò che ci circonda, che ora viene restituito alla comunità.
👣 APERTURA STRAORDINARIA CON VISITA GUIDATA
Domenica 11 ottobre · dalle 17.00 alle 20.00
VI ASPETTIAMO ALL'INAUGURAZIONE
Sabato 10 ottobre 2026
ore 16.30
📍 Museo MAiO
Via Trieste 3, Cassina de’ Pecchi (Milano)
La mostra sarà visitabile fino al 17 ottobre 2026.
Ingresso libero da martedì a sabato 9.15-12.45 / 14.30-18.00
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
10 ott
17
ott
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2026, 09:52