Piano di Governo del Territorio (PGT)

Ultima modifica 24 settembre 2021

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è lo strumento urbanistico introdotto dalla Regione Lombardia (Legge Regionale Lombarda n. 12 dell'11 marzo 2005) per sostituire il Piano Regolatore Generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello comunale e ha lo scopo di definire l'assetto dell'intero territorio comunale.

Il PGT è articolato nei seguenti atti:

1. il documento di piano che definisce il quadro generale della programmazione urbanistica anche in base a proposte pervenute da cittadini o da associazioni di cittadini ed include anche un lavoro di analisi del territorio comunale da tutti i punti di vista, inclusi quello geologico, ambientale, urbanistico, viabilistico, infrastrutturale, economico, sociale e culturale. Include anche la previsione di sviluppo della popolazione residente.
  2. il piano dei servizi che definisce le strutture pubbliche o di interesse pubblico di cui il comune necessita, tenendo conto della popolazione residente nel comune o che gravita in esso e di quella prevista in futuro dal documento di piano. Il piano dei servizi tiene conto dei costi di realizzazione delle nuove strutture previste e definisce la modalità di realizzazione dei servizi.
  3. il piano delle regole che definisce la destinazione delle aree del territorio comunale individuando quelle destinate all'agricoltura, quelle di interesse paesaggistico, storico o ambientale e quelle che saranno soggette a trasformazione urbanistica. Il piano delle regole definisce anche le modalità degli interventi urbanistici sia sugli edifici esistenti che di quelli di nuova realizzazione. In altre parole questo documento stabilisce quanto costruire, come costruire e quali sono le destinazioni non ammissibili.