Tessera Elettorale

Ultima modifica 29 aprile 2021
LA TESSERA ELETTORALE viene rilasciata in sostituzione del certificato elettorale dal 2001, ed è il documento che permette l’esercizio del voto che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune. Per poter esercitare il diritto di voto l’elettore si deve presentare al seggio di appartenenza con la propria tessera elettorale unitamente alla carta d’identità o altro documento equipollente.La tessera elettorale è un documento personale ed ha validità sino all’esaurimento dei 18 spazi destinati all’apposizione del timbro di avvenuta votazione da parte del Presidente di seggio.

A chi viene rilasciata:
Ai nuovi iscritti nelle liste elettorali del Comune, per il compimento del 18° anno di età o per trasferimento di residenza.
In caso di variazione dei dati contenuti nella tessera, gli aggiornamenti verranno effettuati direttamente dall’Ufficio elettorale che provvederà a inviare per posta un tagliando adesivo riportante i dati aggiornati. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando nell’apposito spazio sulla tessera elettorale.

Duplicato:
Per ottenere il duplicato occorre:
  • Documento di riconoscimento del dichiarante
  • Domanda debitamente compilata su modello fornito dall’Ufficio Elettorale dove attesta lo smarrimento o il deterioramento della tessera elettorale
Normativa di riferimento:
  • Legge 120/1999
  • D.P.R. n. 299/2000
Richiesta Tessera Elettorale
29-04-2021
Allegato formato doc
Scarica