Servizio Finanze

Ultima modifica 24 marzo 2024
Responsabile di area: Dott. ssa Annalisa Morra

Istruttore Contabile: Monica Paola Morra 
Istruttore Contabile: Laura D'Angelantonio
Istruttore Contabile: Vera Beretta
Collaboratori amministrativi: Tecla Gattoni

Sede: Municipio di Cassina de' Pecchi (primo piano) - Piazza De Gasperi, 1 - Cassina de' Pecchi
Numeri di telefono: 02-95440214 - 234 - 240

Orari di apertura al pubblico 
lunedì e mercoledì: 8.45 - 12.30 e 16.30 - 18.00
venerdì: 8.45 - 12.30

Numero di fax: 02.95.440.254

FUNZIONI

Il Servizio Finanze si occupa della gestione finanziaria del Comune.

Sulla base delle indicazioni programmatiche della Giunta Comunale, predispone il Bilancio di Previsione nonché il DUP - Documento Unico di Programmazione. Parimenti ne predispone le proposte di variazione delle previsioni di bilancio ed a fine esercizio provvede alla stesura del Rendiconto di Gestione con relativa relazione illustrativa. 

Per quanto compete al servizio provvede alla stesura di determinazioni e proposte di deliberazione alla Giunta ed al Consiglio, cura tutti gli adempimenti fiscali del Comune, provvedendo alla raccolta ed all'elaborazione dei dati necessari per la compilazione delle denunce fiscali e degli atti connessi.

Il Servizio Finanze lavora a stretto contatto con gli altri uffici comunali, a cui assicura supporto tecnico. Registra gli impegni di spesa e gli accertamenti di entrata, cura la tenuta dei registri e delle scritture contabili, raccoglie ed elabora i dati per il controllo di gestione; emette mandati di pagamento a favore dei fornitori ed emette anche le reversali di incasso come registrate nel Giornale di Cassa del Tesoriere Comunale, sulla base dei versamenti fatti sul conto di Tesoreria.

Sulle proposte di impegno di spesa, il responsabile del Servizio esprime il parere di regolarità contabile, ne verifica la copertura finanziaria apponendo il visto e segnala per iscritto i fatti e le situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio; controlla la disponibilità degli stanziamenti di spesa e dispone la sospensione dei pagamenti in caso di irregolarità. Cura inoltre l'istruttoria per l'assunzione dei mutui e stipula il relativo contratto. L'assunzione del mutuo sarà oggetto di eventuale apposito atto di indirizzo da parte della Giunta comunale.

Il Servizio Economato è inserito all'interno dell'Area Servizi Finanziari. L'Economo del Comune di Cassina de' Pecchi è la sig.ra Laura D'Angelantuono.

Il Servizio Finanze gestisce le coperture assicurative dell'ente. Gestisce le richieste di risarcimento danni presentate dai terzi, trasmettendole alle assciurazioni di competenza per gli importi sopra franchigia, e gestisce in SIR, ovvero in ritenzione, i sinistri sotto franchigia, nominando un fornitore esterno per tale attività.