Servizio Edilizia Privata

Ultima modifica 26 luglio 2023
Responsabile di Area: Arch. Loredana Merlo
Sede: Municipio di Cassina de' Pecchi (primo piano) - Piazza De Gasperi, 1
Numeri di telefono:
02/95.440.238 - Arch. Giusy Sciara - Unità tecnica responsabile istruttoria
02/95.440.215 - Arch. Loredana Merlo - Unità tecnica responsabile istruttoria
02/95440.239 - Sig.ra Antonella Alfeo - Unità amministrativa
Posta elettronica: edilizia@comune.cassinadepecchi.mi.it 
Orari di apertura al pubblico (su appuntamento da richiedere via mail all'indirizzo edilizia@comune.cassinadepecchi.mi.it):
  • Lunedì e Mercoledì : dalle 8:45 alle 12:15 e dalle 16:30 alle 18:00
  • Venerdì: dalle 8:45 alle 12:15

Orario di ricevimento professionisti (su appuntamento da richiedere via mail all'indirizzo edilizia@comune.cassinadepecchi.mi.it):

  • Mercoledì : dalle ore 16:30 alle ore 18:00 previo appuntamento 

FUNZIONI

Per attività edilizia si intende la costruzione di manufatti stabili destinati a soddisfare bisogni abitativi o produttivi. Tale attività è subordinata alle funzioni amministrative tecniche finalizzate al controllo sull'assetto del territorio e sullo sviluppo urbanistico. Gli strumenti attuativi principali sono: Piano di Governo del Territorio - il Regolamento Edilizio – Regolamento d’igiene.

Il Servizio Edilizia cura, quindi, l’ istruttoria delle pratiche edilizie (permessi di costruire, autorizzazioni paesaggistiche, autorizzazioni amministrative, Cila, SCIA) esprimendo pareri in merito alla qualificazione tecnico-giuridica degli interventi richiesti, alla valutazione sulla conformità del progetto, alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie.

La presentazione delle pratiche edilizie, comprensiva della richiesta di accesso agli atti amministrativi, avviene utilizzando il portale telematico del CSS Est Milano, sia per pratiche SUE che per pratiche SUAP.
 
Al servizio inoltre compete l'istruttoria delle istanze di: autorizzazione paesaggistica, autorizzazione per posa insegne e mezzi pubblicitari, certificato di agibilità, contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche, sanatorie edilizio.

Il servizio esercita, in collaborazione con la Polizia Locale la vigilanza sull'attività edilizia nel territorio comunale.

Presso il servizio Edilizia Privata vengono depositate le denunce per opere in cemento armato ed è possibile esercitare il diritto d'accesso ai documenti amministrativi (visura pratiche, copie concessioni, permessi di costruire, autorizzazioni, Cila, SCIA, ecc.).

L’interessato ai sensi della Legge 241/90 riceverà via pec apposita comunicazione sulle modalità con le quali può ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che lo riguardano e le modalità per l'effettuazione dei pagamenti necessari per l’istruttoria della pratica.

Il portale da utilizzare per i pagamenti è quello pubblicato sul sito istituzionale del Comune nella sezione “Pagamenti spontanei online”.

Sono disponibili in ogni caso tutte le informazioni circa i costi dei diritti di segreteria per tipo di provvedimento e i costi di costruzione, nonché le tabelle oneri di urbanizzazione e quelle ministeriali per il calcolo del costo di costruzione nell’apposita sezione “Documenti e Modulistica” del servizio.

Inoltre sempre attraverso tale piattaforma telematica CSS Est Milano è possibile consultare la cartografia comunale catastale.

I procedimenti gestiti dall'ufficio Edilizia Privata sono:
 
  • permesso di costruire
  • istanze in sanatoria
  • segnalazione certificata inizio attività alternativa al permesso
  • segnalazione certificata inizio attività
  • comunicazione inizio lavori asseverata
  • comunicazione inizio lavori per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee (CIL)
  • autorizzazione paesaggistica
  • accertamento di compatibilità paesaggistica
  • comunicazione inizio lavori
  • segnalazione certificata per l’agibilità
  • accertamento di compatibilità paesaggistica
  • richiesta di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati
  • richiesta di contributo per edifici di culto ed attrezzature per servizi religiosi
  • richiesta di certificazione di idoneità alloggiativa
  • autorizzazione per la collocazione di insegne, e mezzi pubblicitari
  • autorizzazione cimiteriali
  • autorizzazione taglio albero
  • richiesta del prezzo di vendita di alloggio realizzato su area PEEP
  • richiesta di certificazione dei requisiti per acquisto di alloggio PEEP
  • richiesta di certificazione dei requisiti per locazione di alloggio PEEP
  • assegnazione numeri civici
  • accesso agli atti di settore
  • depositi frazionamenti catastali
  • depositi CA/ strutture metalliche.
REGOLAMENTO_PAESISTICO_PER_GLI_AMBITI_ASSOGGETTATI_A_VINCOLO_NAVIGLIO_MARTESANA
27-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
REGOLAMENTO_EDILIZIO_COMUNALE
27-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Allegati_a_REC
27-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
ALL. A DETERMINAZIONE DEI COSTI DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE
28-07-2022
Allegato formato pdf
Scarica
ALL. B TABELLA NUOVI ONERI DI URBANIZZAZIONE
28-07-2022
Allegato formato pdf
Scarica
ALL. C TABELLA DELLE RIDUZIONI ALLA DGR 5 AGO 2020
28-07-2022
Allegato formato pdf
Scarica
TABELLA MINISTERIALE CALCOLO CONTRIBUTO COSTO COSTRUZIONE
19-12-2022
Allegato formato xls
Scarica
ADEGUAMENTO COSTO UNITARIO DI COSTRUZIONE ANNO 2023.
19-12-2022
Allegato formato pdf
Scarica
DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE N. 18 DEL 25/01/2023 DIRITTI DI SEGRETERIA APPLICATI AGLI ATTI A RICHIESTA INDIVIDUALE
17-02-2023
Allegato 217.43 KB formato pdf
Scarica