“LUNEDI 24/03/2026 DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 18.00 L’UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI RIMARRA’ CHIUSO PER CONSENTIRE IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI”
Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio c.a. con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO della Legge Costituzionale recante: "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare" approvata dal parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.
Le operazioni di voto si svolgeranno la domenica, dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e il lunedì, dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
VOTO DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO PER MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE E DEI FAMILIARI CONVIVENTI
Gli elettori temporaneamente all'estero da almeno 3 mesi per motivi di studio, lavoro, cure mediche e dei loro famigliari conviventi, possono richiedere di poter votare per corrispondenza.
E' stato riconosciuto stabilmente per le elezioni politiche e i referendum nazionali il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un’unica consultazione - agli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi (per i familiari la presenza all'estero puo’ essere anche inferiore ai 3 mesi).
L'opzione per il voto all'estero può essere espressa compilando un apposito modulo, da trasmette entro e non oltre il 32° giorno precedente il voto (entro il 18 FEBBRAIO C.A.), direttamente al Comune di Cassina de Pecchi, tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cassinadepecchi.mi.it o tramite PEO protocol@comune.cassinadepecchi.mi.it indicando come oggetto: REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 22 E 23 MARZO 2026 OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO.
La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e necessariamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui verrà inviato il plico elettorale da parte delle ambasciate o dei consolati.
CHI PUO’ VOTARE?
• i cittadini che alla data del 22 Marzo hanno compiuto 18 anni,in possesso della cittadinanza italiana, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cassina de’Pecchi;
• i cittadini residenti all’estero, maggiorenni ed in possesso della cittadinanza italiana, che siano iscritti nell’anagrafe della popolazione residente all’estero (AIRE) e nelle liste elettorali del Comune, che abbiano esercitato l’opzione di voto in Italia entro i termini (vedi infra)
CHE COSA SERVE PER VOTARE
L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non possiede la tessera, l'ha smarrita o ha esaurito gli spazi disponibili può già richiedere, il duplicato, che verrà rilasciato a partire da giovedi 19 Marzo, presso l’Ufficio elettorale durante l’apertura degli sportelli: