Pratiche Tramite email o PEC

Ultima modifica 27 aprile 2021
I Servizi Demografici hanno semplificato le procedure per richiedere tramite e-mail o PEC alcune pratiche che normalmente vengono svolte allo sportello:
  • dichiarazioni di residenza, cambio indirizzo e trasferimento all'estero;
  • richiesta di certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, contestuale, stato libero, esistenza in vita, cittadinanza ecc...). In caso di rilascio in marca da bollo, sarà necessario ritirare il certificato presso lo sportello, oppure versare tramite il portale “PagoPa-pagamenti on line” che si trova sull’Home page del Comune di Cassina de’ Pecchi, i diritti necessari al rilascio;
  • estratti e certificati di stato civile (nascita, matrimonio o unione civile, morte);
SI RICORDA CHE
  1. I certificati anagrafici di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero, ecc. sono sempre soggetti all’imposta di bollo, tranne per le specifiche eccezioni di esenzione previste dalla normativa. Spetta al cittadino specificare l’uso per cui richiede il rilascio del certificato e la norma che ne prevede l’esenzione.
  2. I certificati contestuali sono certificati anagrafici che contengono più informazioni. Il più diffuso è il contestuale di residenza e stato di famiglia, il cittadino deve chiedere espressamente quali informazioni desidera.
  3. I certificati anagrafici hanno validità 3 mesi dalla data di rilascio (Art. 33 DPR/1989 modificato dal DPR 126/2015, in vigore dal 15/08/2015).
  • Tutte le Amministrazioni e gli Enti pubblici (Ministeri, Scuole, Università, Regioni, Province, Comuni, Aziende Sanitarie Locali , Inps,...);
  • Gestori di pubblici servizi (Enel, Ferrovie dello Stato,...) hanno l'obbligo di accettare le autocertificazioni.
  • I privati