Mulino Dugnani

Ultima modifica 30 agosto 2021

Il Mulino Dugnani è un edificio storico completamente ristrutturato che si trova lungo la Via XXV Aprile nella frazione di Sant'Agata. Pur avendo subito una trasformazione ad uso abitativo, la sala delle macine e delle macchine e le strutture che si affacciano sulla Roggia Sant'Agata mantengono le loro caratteristiche originali.

All'interno del Mulino Dugnani si trova la Sala Civica di Sant'Agata e un piccolo museo della civiltà agricola.

La Sala Civica del Mulino Dugnani è utilizzata per incontri, mostre d'arte e per la celebrazione dei matrimoni. E' possibile utilizzare la Sala Civica del Mulino Dugnani presentando apposita richiesta all'Protocollo Comunale.

Notizie Storiche
Il Mulini Dugnani, noto anche come Mulino Resiga, è inserito tra I beni culturali della Lombardia dal 1990 (sheda MI100-01924).

Il mulino è indicato già nella mappa catastale di Carlo VI (1721) al mappale 33 quale "casa con molino e torchio da oglio" di proprietà del marchese Luigi Terzi. Nell'annotatorio privato dello stimatore del 1866 (A.S.M., catasto, c. 9314) l'edificio è indicato quale " molino da grano con torchio e granaio" di proèprietà del nobile Giulio Terzi.