Matrimonio e Pubblicazione di Matrimonio

Ultima modifica 6 febbraio 2023
Il matrimonio, indipendentemente dal rito scelto dagli sposi, deve essere preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio.
La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza (modulo domanda).

Matrimonio:
Per i cittadini italiani residenti all'estero, è competente il relativo Ufficio Consolare.
Lo Stato Italiano riconosce i seguenti riti per la celebrazione del matrimonio:
  • Matrimonio civile: si celebra dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato) in veste ufficiale e in presenza di due testimoni.
  • Matrimonio canonico concordatario: si celebra dinnanzi al ministro di culto cattolico o un suo delegato che produce effetti civili dal momento della trascrizione nei registri di matrimonio dell’atto trasmesso dal parroco all’Ufficiale dello Stato Civile.
  • Matrimonio acattolico: (Rito ebraico – Rito valdese – Chiese cristiane Avventiste – Assemblee di Dio in Italia – Congregazione dei testimoni di Geova – ecc.) è celebrato dal ministro di culto acattolico e produce effetti civili seguendo lo stesso iter del matrimonio cattolico concordatario.
Dove:
Nel Comune di Cassina de’ Pecchi, è possibile scegliere il luogo della celebrazione del matrimonio civile, consegnando l’apposita richiesta all’Ufficio di Stato Civile:
  • sala Consiliare, sede comunale in Piazza De Gasperi
  • sale del Mulino Dugnani, S.Agata Martesana
Orari:
I matrimoni sono celebrati, in via ordinaria, all’interno dell’orario di servizio dell’Ufficio di Stato Civile.
La celebrazione richiesta in orari diversi è subordinata alla disponibilità degli operatori dell’Amministrazione Comunale ed al versamento dell’apposita tariffa.

TARIFFE UTILIZZO SALE COMUNALI: (modulo domanda in sezione "documenti" a destra)

Normativa di riferimento:
  • Ordinamento dello Stato Civile (D.P.R. n. 396/2000)
  • Codice Civile (articoli 93 - 101)
Informativa matrimonio straniero
REGIME PATRIMONIALE per italiani