Lista di Leva

Ultima modifica 29 aprile 2021

Formaizone della lista della leva:
Annualmente il Comune provvede alla formazione della lista di leva nella quale vengono iscritti i giovani legalmente domiciliati, compresi gli stranieri, che nell'anno stesso compiano 17 anni.

L'iscrizione nella lista di leva viene eseguita d'ufficio da parte del Comune.
Sussistendo comunque, l'obbligatorietà del cittadino, questi è tenuto a verificare la propria iscrizione consultando l'elenco preparatorio che resta appositamente affisso all'Albo comunale dall'1 al 15 di febbraio.
Gli stranieri residenti nel comune, obbligatoriamente compresi nella lista, possono chiedere con motivazione scritta la loro cancellazione.
In difetto di osservazioni e comunicazioni, il Distretto Militare procederà successivamente alla cancellazione d'ufficio.
Chiunque può presentare reclami, ricorsi o denunce per omissioni, errori e cancellazioni, in ordine alla formazione della lista di leva

L'inizio delle operazioni relative a richieste e verifiche d'iscrizione nella lista di leva, è reso noto con apposito manifesto, dal 1° gennaio dell'anno in cui il giovane compie il 17° anno di età.


Normativa di riferimento:
Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 ed del successivo D. M. 20.09.2004 è stato sospeso, per i nati dal 1° gennaio 1986, il servizio obbligatorio di leva.
Dgs 15 marzo 201 n.66
All´Ufficio Leva comunale restano, comunque, le competenze in materia di formazione delle liste di leva.