Decesso e Funerale

Ultima modifica 29 aprile 2021

In caso di decesso è necessario compiere alcune attività.
Per prima cosa chiamare il medico ed effettuare la dichiarazione di decesso.

Decesso in Abitazione
In caso di decesso presso l’abitazione bisogna chiamare il medico curante per l’accertamento delle cause di morte e la redazione dell’apposito certificato.
La denuncia di morte deve poi essere presentata direttamente o attraverso un’Agenzia di Onoranze Funebri all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso, presentando il certificato medico e fornendo i dati anagrafici del defunto e il codice fiscale.
L'Ufficio di Stato Civile avviserà successivamente il medico necroscopico che si recherà sul luogo di decesso per l’accertamento di morte.

Decesso presso Strutture Sanitarie (Case di Cura)
Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura è la Direzione sanitaria a provvedere alla redazione dell'apposito certificato.
L’Ospedale (e solo questa struttura) trasmette i documenti direttamente all’ufficio di Stato Civile, mentre negli altri casi la denuncia di morte dove essere consegnata dal parente o da un suo delegato.
Nei casi di morte violenta, improvvisa per strada o in luoghi pubblici, o di persone che vivono sole, deve essere avvisata l’Autorità Giudiziaria (chiamando il 112 o il 113) che, dopo gli accertamenti di legge, darà disposizione per la rimozione della salma.

Consigli
Diffidate di chi offre servizi funebri all’interno degli ospedali e scegliere con calma una ditta di fiducia e delegare le procedure per lo svolgimento del funerale, se possibile, ad un familiare emotivamente meno coinvolto o farsi accompagnare da una persona amica.
Conviene predisporre mentalmente o per iscritto un elenco delle principali scelte in base al tipo di cassa, necrologio, fiori, luogo e tipo di sepoltura, eventuale cremazione e disponibilità di fotografie e richiedere sempre il preventivo scritto di ogni prestazione, confrontandola con i listini esposti, se presenti.

Per trasportare i feretri su lunghe distanze, anche da e per l’estero, si possono anche valutare soluzioni alternative all’auto funebre come l’uso dell’aereo o la cremazione preventiva.
Il trasporto di cassette di resti o di urne cinerarie si può effettuare anche con l’auto