Cremazione

Ultima modifica 29 aprile 2021
Che cos'è
La cremazione della salma è concessa in presenza di una delle seguenti condizioni:
  • il deceduto aveva espresso la volontà di essere cremato;
  • il deceduto era iscritto ad un’associazione che ha fra i suoi fini anche la cremazione;
  • il coniuge o i parenti prossimi dichiarano la propria volontà che il defunto sia cremato.
Oltre alla cremazione della salma è possibile anche la cremazione di salme non decomposte, in seguito ad esumazione o estumulazione ordinaria.

Come si ottiene
I familiari del defunto devono sottoscrivere una apposta richiesta, fornita dall’ufficio dello Stato Civile. Possono farsi assistere da una delle imprese funebri che provvederà ad istruire la pratica per la cremazione e ad acquisire tutta la documentazione necessaria.Le ceneri della salma cremata sono raccolte in un'urna cineraria sigillata che può essere conservata in un ossario acquistato dalla famiglia. Inoltre possono essere tumulate all’interno di appositi spazi nei cimiteri comunali, disperse in natura o conservate a casa.

L'autorizzazione alla cremazione deve essere rilasciata dal Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso. I famigliari o le imprese di pompe funebri devono recarsi all’ufficio di stato civile per richiedere l’autorizzazione alla cremazione.

Documenti da presentare
Per l'autorizzazione a cremare le salme (da presentare allo Stato civile):
  • se la persona deceduta aveva espresso la volontà di essere cremata occorre presentare all'ufficio la dichiarazione della volontà della persona deceduta;
  • se il deceduto era iscritto ad un’associazione che ha fra i suoi fini la cremazione occorre che la dichiarazione di volontà sia convalidata dal presidente dell'associazione;
  • la dichiarazione del coniuge o dei parenti prossimi della propria volontà che il defunto sia cremato (i moduli sono in distribuzione presso l'ufficio di stato civile, le associazioni di cremazione).
Per l'autorizzazione a cremare le salme non decomposte (da presentare ai Servizi cimiteriali):
  • domanda in bollo al Sindaco su modulo disponibile presso l'ufficio;
  • il permesso di seppellimento originale;
  • richiesta di trasporto al luogo di cremazione.
Costi
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta di cremazione e trasporto;
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per l’autorizzazione alla cremazione;
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per l’autorizzazione al trasporto;
  • € 3,00 diritti per rimborso stampati.