Polizia Locale : Pass invalidi - Contrassegno Diversamente Abili Unico Europeo ( CUDE )

Ultima modifica 14 aprile 2023

Area: Servizi alla Città ed alla Sicurezza


Responsabile del Servizio : Commissario Capo Coordinatore Dott. Alessio BOSCO


Assessore delegato : Rag. Gianluigi De Sanctis


CUDE FAC SIMILE disabili

 

Il pass diversamente abili viene rilasciato ai cittadini residenti a Cassina de' Pecchi, muniti della necessaria documentazione rilasciata dalla competente Commissione Medico Legale della A.S.L./ATS.

A seguito della Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea 98/376/CE ed al conseguente Decreto del Presidente della Repubblica 151 del 30/7/2012 riferentesi al CUDE (Congresso Unificato Disabili Europeo) del 15/9/2012, è di colore azzurro, riportante la fotografia (in formato tessera) dell'interessato ed il logo serigrafato dell'UE anti-contraffazione.


POSSO RICHIEDERLO se sono intestatario di:

  • certificato rilasciato (la data del certificato non deve essere antecedente i 6 mesi dalla presentazione della richiesta) dalla Commissione medica di prima istanza o della commissione medica locale che attesti la capacità sensibilmente ridotta di deambulazione, oppure la cecità totale o la condizione di non vedente (con residuo visivo non superiore a 1/10), ai sensi dell’art. 381 commi 2 e 3 del Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della strada in combinato disposto con il DPR 503 del 24/7/1996, modificato dal D.P.R. 151/2012, e L. 131/2001.   Sono esonerati dalla visita quanti possiedono certificato rilasciato dalla Commissione d’Invalidità o certificato medico L. 104 nei quali sia barrata la voce di ciechi totali o invalidi al 100% con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore.
  • certificazione che attesta la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta può essere richiesta anche al Servizio di igiene pubblica se la persona è già conosciuta dalla commissione
  • certificato (In sostituzione del certificato medico sopra indicato) della Commissione invalidi se risulta barrata una delle seguenti caselle: 5, 6, 8, 9, 10, oppure se sotto il numero 12 risulta barrata una delle seguenti caselle (indipendentemente dal grado di invalidità)

HO DIRITTO se sono una persona:

  • con effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (articolo 381 DPR N. 495/1992 – modificato dal DPR N.151/2012) = si intende la difficoltà nel camminare senza il supporto di ausilio e/o di una persona accompagnatrice o l’impossibilità di camminare;  
  • non vedente (articolo 12 comma 3 DPR N. 503/1996)  
  • in condizioni di invalidità temporanea o con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche o con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura. della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche o con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura. 

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

  • carta d'identità 
  • fotografia a colori - formato tessera

in più i documenti medici di seguito elencati.


DOCUMENTI MEDICI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO:

  • E' la prima volta che chiedo il contrassegno diversamente abili
  • il contrassegno è scaduto e non l'ho rinnovato in tempo. Ora sono passati più di 90 giorni dalla data di scadenza scritta sul pass

Compilo il modulo ed allego alla domanda, quindi:

  • certificato in originale rilasciato dal Medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno;

oppure

  • certificato INPS
  • Commissione Medica Superiore, disabile permanente con o senza esonero da future visite di revisione in applicazione del DM 2/08/2007 con invalidità al 100% e accompagnamento;

oppure

  • certificato Commissione di Prima istanza con invalidità 100% e accompagnamento;

oppure

  • certificato dell'Ufficio Medico Legale ASL/ATS in originale

NB. la data del certificato non deve essere antecedente i 6 mesi dalla presentazione della richiesta.


DOCUMENTI MEDICI DA ALLEGARE PER IL RINNOVO:

Il contrassegno è scaduto. Non sono ancora passati 90 giorni dalla data scritta sul pass. Quindi posso rinnovarlo presentando il modulo compilato con i seguenti allegati medici: 

  • certificato originale rilasciato dall'Ufficio Medico Legale dell'ASL/ATS, attestante la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;

oppure

  • certificato INPS
  • Commissione Medica Superiore, disabile permanente con o senza esonero da future visite di revisione in applicazione del DM 2/08/2007 con invalidità al 100% e accompagnamento.

NB. La validità del contrassegno temporaneo coincide con quella indicata sul certificato di invalidità temporanea o con quanto specificato dal medico legale.

La data del certificato non deve essere antecedente i 6 mesi dalla presentazione della richiesta.


COME PRESENTARE LA DOMANDA?


QUANTO TEMPO VALE IL PASS?

5 (cinque) anni dopo dalla data di protocollo, nel giorno del mio compleanno (salvo durata inferiore per invalidità temporanea).


QUANDO SCADE?

  • in caso di problemi di deambulazione temporanea post infortunio/patologia (ad esempio ho difficoltà a camminare perchè ho una gamba ingessata), termina alla guarigione/ripresa della normale deambulazione ("quando sono guarito", come da dichiarazione medica)
  • se l'invalidità è permanente, ogni 5 anni deve essere rinnovato il contrassegno

Entro 30 (trenta) giorni dall’evento, il titolare o delegato/incaricato deve consegnare all’Ufficio Protocollo il contrassegno scaduto o decaduto per cessazione dei requisiti (es. decesso del titolare, guarigione/ripresa normale deambulazione post infortunio/patologia).


SANZIONI POLIZIA LOCALE
La circolazione stradale (ed il parcheggio nelle zone riservate) è permessa solo con esposizione del contrassegno nella parte anteriore della macchina, in quanto riporta il numero e la scadenza. E’ vietato utilizzare riproduzioni fotostatiche (o di altro genere) dei permessi originali o alterarne il contenuto grafico o il testo, così come l'utilizzo del pass senza la presenza del titolare sul veicolo. La Polizia Locale applica pertanto sanzioni amministrative pecuniarie, secondo i principi dell’articolo 7 bis del D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i., nonché le procedure sanzionatorie previste dal Codice della Strada, negli accertamenti d’ufficio e nei servizi di controllo del territorio.


NEWS ED AGGIORNAMENTI

E' sospeso il versamento dei diritti di segreteria per il rilascio del contrassegno diversamente abile.
Pertanto, le domande per rilascio e rinnovo possono essere presentate all'Ufficio Protocollo con i documenti richiesti di identità e medici, ma SENZA effettuare il pagamento anticipato di 5,00€

non appena disponibile, l'Ufficio chiamerà l'interessato/a per il ritiro del Contrassegno direttamente in Comando di Polizia Locale

Domanda contrassegno unificato disabili europeo cude
29-04-2021
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