Come fare per...

Ultima modifica 24 settembre 2021
Partecipazione alle operazioni di spunta
Per partecipare alla spunta nei mercati settimanali di Cassina de' Pecchi è necessario essere in possesso dei requisiti morali e, in caso di commercio alimentare, dei requisiti professionali, essere in regola con i versamenti previdenziali, assistenziali e contributivi. Bisogna compilare l'apposito modello sul sito del SUAP di Gorgonzola. Solo a presentazione completa della domanda, si potrà essere ammessi alle liste di spunta.
 
Occupare il suolo pubblico
Per occupare il suolo pubblico è necessario presentare - 20 giorni prima dell'occupazione - la relativa domanda presente nella sezione "Modulistica" all'Ufficio Protocollo del Comune in marca da bollo da € 16.00.
Se trattasi di lavori edili temporanei (carico scarico merce, manutenzione allo stabile,..) bisogna essere già in possesso dell'autorizzazione edilizia o aver presentato apposita comunicazione al Settore Edilizia Privata;
Se trattasi di lavori per taglio alberatura, bisogna essere già in possesso dell'autorizzazione edilizia.
Verificare la tipologia di attività e scegliere il modello adatto.
La domanda verrà trasmessa in copia anche alla Polizia Locale, qualora nella domanda venga richiesta l'Ordinanza di divieto di sosta/Senso unico alternato/Chiusura strada.
L'ufficio della Polizia Locale provvederà quindi ad emettere apposito provvedimento di modifica della viabilità, che verrà consegnato al richiedente.
 
Aprire una nuova attività commerciale
Verificare la destinazione urbanistica in cui si intende svolgere l'attività e se è necessaria la presentazione di una pratica edilizia per l'adeguamento dei locali prima di avviare l'attività, tramite il locale Servizio Edilizia Privata del Comune (da contattare preventivamente all'indirizzo ediliziaprivata@comune.cassinadepecchi.mi.it ).
A mezzo dei canali telematici previsti e a seconda del tipo di attività che si vuole aprire, bisogna presentare apposita istanza/Scia al Comune tramite il Suap di Gorgonzola, che trasmetteranno copia agli Enti interessati.
 
Partecipare a un bando comunale per l'assegnazione o il rinnovo di una concessione di area pubblica
Leggere bene il bando presente sul sito istituzionale dell'Ente e compilare la domanda di partecipazione alla selezione pubblica. Dopodiché la domanda -entro il termine previsto- dovrà essere presentata via PEC firmata digitalmente al protocollo generale all'indirizzo protocollo@pec.comune.cassinadepecchi.mi.it.