Certificati Anagrafici online

Ultima modifica 15 novembre 2021

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente permette di scaricare certificati anagrafici dal portale online gratuitamente e  anche per un componente della propria famiglia. Non serve più recarsi in Comune, si fa tutto da casa o in mobilità.

Dal 15 novembre alle 8 i cittadini italiani potranno scaricare online gratuitamente e in modo autonomo fino a 15 certificati che cui precedentemente avrebbero dovuto recarsi presso uno sportello del proprio Comune.


Quali certificati si possono scaricare?

I cittadini italiani si potranno collegare al portale www.anpr.interno.it per scaricare fino a 15 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza


Come si accede al portale?

Una volta raggiunto il portale www.anpr.interno.it si potrà accedere ai servizi attraverso Spid, Carta d'Identità Elettronica e Cns (Carta Nazionale dei Servizi).


Quanto costa scaricare un certificato?

Nulla sino al 31/12/2021


C’è qualcosa che devo fare per attivare il servizio?

No. È sufficiente collegarsi al portale e accedere. Il portale è già accessibile e permette anche di stampare autocertificazioni di nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza, esistenza in vita.

È consigliabile però recarsi nel Profilo Utente disponibile tra i Servizi Attivi e inserire indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare e numero di telefono fisso. Non sono dati obbligatori, ma possono essere utili per seguire lo stato delle richieste del servizio, come per esempio la rettifica dei dati anagrafici.


Cosa ottengo quando scarico il certificato digitale?

Avremo cura di aggiornare questa parte della guida quando il servizio sarà attivo. Si sa però che i certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva, la quale conterrà il QRCODE e il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno. L’anteprima serve per controllare i dati esposti.

Verificata l’anteprima sarà possibile scaricare direttamente i certificati richiesti o riceverli all’indirizzo di posta elettronica digitato nel Profilo Utente.


Posso controllare o rettificare i dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente?

Sì. Accedendo al portale è possibile controllare i dati anagrafici che sono già caricati ed eventualmente inviare una richiesta di rettifica dei dati che però serve solo a correggere presunti errori di trascrizione e che devono essere comprovati da specifica documentazione (documento d’identità, passaporto, atto di nascita, ecc.) caricata come immagini o PDF fino a una dimensione massima di 1 MB.

Questo strumento non può essere utilizzato per richiedere il cambio di residenza o per richiedere la modifica dei propri dati anagrafici che comporterebbero, tra le altre cose, una nuova attribuzione del codice fiscale