Pass non residenti ZTL (colore arancione)
Ultima modifica 26 luglio 2022
Area: Servizi alla Città ed alla Sicurezza
Responsabile del Servizio : Commissario Capo Coordinatore Dott. Alessio BOSCO
Allo stesso modo, ci sono cittadini non cassinesi che forniscono assistenza medica a residenti.
Viene rilasciato 1 (uno) pass per nucleo familiare ai cittadini NON residenti, che ne hanno i requisiti e la documentazione necessaria.
HO DIRITTO se:
- Sono iscritto ad un’Associazione sportiva/sociale/culturale con regolare frequenza a corsi/eventi organizzati (anche in caso di accompagnamento minori)
- Sono dipendente lavoratore presso impianti/strutture/istituti scolastici/socio-culturali/sportivi
- Devo accedere e transitare obbligatoriamente in Viale Trieste/Via Don Verderio/Via XXV aprile (eventuali nuove ZTL) per raggiungere la mia sede lavorativa
- Fornisco assistenza medica a cittadini residenti a Cassina
- Ho un posto auto a Cassina de’ Pecchi, anche se risiedo in altro Comune
- Assisto uno o più cittadini residenti non in possesso di patente di guida in corso di validità
POSSO RICHIEDERLO se:
- Il mio pass arancione è scaduto e devo rinnovarlo
- Ho cambiato la macchina e devo aggiornare la targa sul pass
DOCUMENTI DA ALLEGARE:
- Patente di guida in corso di validità
- Libretto della macchina/carta di circolazione
- Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (solo se voglio riceverlo direttamente a casa - dal 1/5/2022)
In più:
- Se non ho ancora il libretto, allego il “passaggio di proprietà”
- se uso la macchina non è mia, ma mi è stata regalata/prestata (sul libretto risulta il proprietario che non la usa più e non residente), allego l'autocertificazione di concessione in uso esclusivo, firmata da me e dal proprietario
- Se sono dipendente di un’attività/negozio con sede in Viale Papa Giovanni XXIII, Via Matteotti, Via Volta o Via Marconi, allego l’autocertificazione, redatta a cura del titolare, su carta intestata (e firmata dallo stesso)
- Se sono dipendente negli istituti scolastici, allego la certificazione dell’istituto
- Se sono iscritto (o accompagno minori) ad un’Associazione, allego il certificato di regolare frequenza
- Se sono dipendente lavoratore presso impianti/strutture/istituti scolastici/socio-culturali/sportivi, allego la dichiarazione su carta intestata del datore di lavoro
- Se devo accedere e transitare obbligatoriamente in Viale Trieste/Via Don Verderio/Via XXV aprile (eventuali nuove ZTL) per raggiungere la mia sede lavorativa, allego la dichiarazione su carta intestata del datore di lavoro
- Se fornisco assistenza medica a cittadini residenti a Cassina, allego l’elenco degli assistiti (codice fiscale e indirizzo)
- Se ho un posto auto a Cassina de’ Pecchi, anche se risiedo in altro Comune, allego il documento che ne attesta il possesso o proprietà
- Se assisto uno o più cittadini residenti non in possesso di patente di guida in corso di validità, allego l’elenco degli assistiti (codice fiscale e indirizzo)
QUANTO TEMPO VALE IL PASS?
1 (uno) anno dopo dalla data di protocollo, nel giorno del mio compleanno
QUANDO SCADE?
- Se macchina è in leasing/noleggio lunga durata, la scadenza è la stessa del contratto di affitto (comunque massimo 1 anno dalla data di presentazione al protocollo)
- Se vendo o rottamo la macchina/moto e la sostituisco con un’altra
- Se vendo o rottamo la macchina/moto e non la sostituisco
- se non frequento più Associazioni, né impianti sportivi, né plessi scolastici
- se non presto più assistenza
Entro 30 (trenta) giorni dall’evento, il titolare deve consegnare all’Ufficio Protocollo il contrassegno scaduto o decaduto per cessazione dei requisiti (es. cambio residenza, decesso del titolare, vendita/rottamazione veicolo).
SANZIONI POLIZIA LOCALE
La circolazione stradale (ed il parcheggio nelle zone riservate) è permessa solo con esposizione del contrassegno nella parte anteriore della macchina, in quanto riporta il numero, la targa del veicolo autorizzato e la scadenza. E’ vietato utilizzare riproduzioni fotostatiche (o di altro genere) dei permessi originali o alterarne il contenuto grafico o il testo, così come l’esposizione su veicolo con targa diversa da quella apposta sul pass transito ZTL. La Polizia Locale applica pertanto sanzioni amministrative pecuniarie, secondo i principi dell’articolo 7 bis del D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i., nonché le procedure sanzionatorie previste dal Codice della Strada, negli accertamenti d’ufficio e nei servizi di controllo del territorio.
NEWS ED AGGIORNAMENTI
dal 1/5/2022 la procedura per il rilascio dei pass potrà essere fatta in modo manuale o automatico e la consegna potrà avvenire presso lo sportello del protocollo (a costo zero) o potrà essere richiesta la spedizione a casa (previo il pagamento di 10€):
- Si potrà presentare richiesta direttamente in Comune, a mano presso l’ufficio Protocollo.
- Si potrà farlo collegandosi allo Sportello Telematico, attraverso l’apposito bottone presente su sito web del Comune di Cassina de’ Pecchi (https://sportellotelematico.comune.cassinadepecchi.mi.it/)
- Ritiro GRATUITO presso l’ufficio del protocollo.
- I cittadini che vorranno, potranno decidere di riceverlo direttamente a casa propria, a mezzo posta, previo pagamento del pagoPA di Euro 10.00.
ASSISTENZA PASS in caso di mancato ricevimento a domicilio del pass regolarmente richiesto all'Ufficio Protocollo, completo di documenti e ricevuta di pagamento) è possibile comunicarlo o chiedere informazioni alla seguente casella di posta elettronica assistenza.pass@comune.cassinadepecchi.mi.it.
NUOVO SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO - dal 1 gennaio 2021 - Non appena ricevuta la documentazione ed il pagamento pagopa, il Comando di Polizia Locale prepara e spedisce il pass richiesto direttamente a casa con raccomandata RR, all'indirizzo specificato nella domanda (precisare indicazione del nominativo sul citofono e/o cassetta postale per essere contattati).
PERMESSI IN GIACENZA I permessi richiesti entro il 31/12/2020 sono stati resi disponibili per il ritiro fino al 14/2/2021 presso l'Ufficio Accoglienza.
Decorsa tale data, sono stati archiviati d'ufficio per compiuta giacenza, essendo scaduti i termini per il ritiro, cioè 45 giorni dalla data di protocollo. E' necessario pertanto presentare nuovamente la domanda di rilascio.