Pass non residenti ZTL (colore arancione)

Ultima modifica 26 luglio 2022

Area: Servizi alla Città ed alla Sicurezza


Responsabile del Servizio : Commissario Capo Coordinatore Dott. Alessio BOSCO

scarico modello

 
pass arancione fac simileztl trieste                                                                                     
 

 
Nel territorio del Comune di Cassina de' Pecchi, sono state riservate ai residenti sia al transito sia alla sosta alcune zone, in particolare, in prossimità delle sedi dei plessi scolastici e degli impianti sportivi. Alcuni dipendenti od iscritti non sono però residenti a Cassina.

Allo stesso modo, ci sono cittadini non cassinesi che forniscono assistenza medica a residenti. 

Viene rilasciato 1 (uno) pass per nucleo familiare ai cittadini NON residenti, che ne hanno i requisiti e la documentazione necessaria.


HO DIRITTO se: 

  • Sono iscritto ad un’Associazione sportiva/sociale/culturale con regolare frequenza a corsi/eventi organizzati (anche in caso di accompagnamento minori)
  • Sono dipendente lavoratore presso impianti/strutture/istituti scolastici/socio-culturali/sportivi
  • Devo accedere e transitare obbligatoriamente in Viale Trieste/Via Don Verderio/Via XXV aprile (eventuali nuove ZTL) per raggiungere la mia sede lavorativa
  • Fornisco assistenza medica a cittadini residenti a Cassina
  • Ho un posto auto a Cassina de’ Pecchi, anche se risiedo in altro Comune
  • Assisto uno o più cittadini residenti non in possesso di patente di guida in corso di validità

POSSO RICHIEDERLO se: 

  • Il mio pass arancione è scaduto e devo rinnovarlo
  • Ho cambiato la macchina e devo aggiornare la targa sul pass

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

  • Patente di guida in corso di validità
  • Libretto della macchina/carta di circolazione
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (solo se voglio riceverlo direttamente a casa - dal 1/5/2022)

In più:

  • Se non ho ancora il libretto, allego il “passaggio di proprietà”
  • se uso la macchina non è mia, ma mi è stata regalata/prestata (sul libretto risulta il proprietario che non la usa più e non residente), allego l'autocertificazione di concessione in uso esclusivo, firmata da me e dal proprietario
  • Se sono dipendente di un’attività/negozio con sede in Viale Papa Giovanni XXIII, Via Matteotti, Via Volta o Via Marconi, allego l’autocertificazione, redatta a cura del titolare, su carta intestata (e firmata dallo stesso)
  • Se sono dipendente negli istituti scolastici, allego la certificazione dell’istituto
  • Se sono iscritto (o accompagno minori) ad un’Associazione, allego il certificato di regolare frequenza
  • Se sono dipendente lavoratore presso impianti/strutture/istituti scolastici/socio-culturali/sportivi, allego la dichiarazione su carta intestata del datore di lavoro
  • Se devo accedere e transitare obbligatoriamente in Viale Trieste/Via Don Verderio/Via XXV aprile (eventuali nuove ZTL) per raggiungere la mia sede lavorativa, allego la dichiarazione su carta intestata del datore di lavoro
  • Se fornisco assistenza medica a cittadini residenti a Cassina, allego l’elenco degli assistiti (codice fiscale e indirizzo)
  • Se ho un posto auto a Cassina de’ Pecchi, anche se risiedo in altro Comune, allego il documento che ne attesta il possesso o proprietà
  • Se assisto uno o più cittadini residenti non in possesso di patente di guida in corso di validità, allego l’elenco degli assistiti (codice fiscale e indirizzo)

QUANTO TEMPO VALE IL PASS?

1 (uno) anno dopo dalla data di protocollo, nel giorno del mio compleanno


QUANDO SCADE?

  • Se macchina è in leasing/noleggio lunga durata, la scadenza è la stessa del contratto di affitto (comunque massimo 1 anno dalla data di presentazione al protocollo)
  • Se vendo o rottamo la macchina/moto e la sostituisco con un’altra
  • Se vendo o rottamo la macchina/moto e non la sostituisco
  • se non frequento più Associazioni, né impianti sportivi, né plessi scolastici
  • se non presto più assistenza

 Entro 30 (trenta) giorni dall’evento, il titolare deve consegnare all’Ufficio Protocollo il contrassegno scaduto o decaduto per cessazione dei requisiti (es. cambio residenza, decesso del titolare, vendita/rottamazione veicolo).


SANZIONI POLIZIA LOCALE
La circolazione stradale (ed il parcheggio nelle zone riservate) è permessa solo con esposizione del contrassegno nella parte anteriore della macchina, in quanto riporta il numero, la targa del veicolo autorizzato e la scadenza. E’ vietato utilizzare riproduzioni fotostatiche (o di altro genere) dei permessi originali o alterarne il contenuto grafico o il testo, così come l’esposizione su veicolo con targa diversa da quella apposta sul pass transito ZTL. La Polizia Locale applica pertanto sanzioni amministrative pecuniarie, secondo i principi dell’articolo 7 bis del D. Lgs. n. 267/2000 s.m.i., nonché le procedure sanzionatorie previste dal Codice della Strada, negli accertamenti d’ufficio e nei servizi di controllo del territorio


NEWS ED AGGIORNAMENTI

dal 1/5/2022 la procedura per il rilascio dei pass potrà essere fatta in modo manuale o automatico e la consegna potrà avvenire presso lo sportello del protocollo (a costo zero) o potrà essere richiesta la spedizione a casa (previo il pagamento di 10€):

  • Si potrà presentare richiesta direttamente in Comune, a mano presso l’ufficio Protocollo.
  • Si potrà farlo collegandosi allo Sportello Telematico, attraverso l’apposito bottone presente su sito web del Comune di Cassina de’ Pecchi (https://sportellotelematico.comune.cassinadepecchi.mi.it/)
  • Ritiro GRATUITO presso l’ufficio del protocollo.
  • I cittadini che vorranno, potranno decidere di riceverlo direttamente a casa propria, a mezzo posta, previo pagamento del pagoPA di Euro 10.00.

ASSISTENZA PASS in caso di mancato ricevimento a domicilio del pass regolarmente richiesto all'Ufficio Protocollo, completo di documenti e ricevuta di pagamento) è possibile comunicarlo o chiedere informazioni alla seguente casella di posta elettronica assistenza.pass@comune.cassinadepecchi.mi.it.

NUOVO SERVIZIO DI CONSEGNA A DOMICILIO - dal 1 gennaio 2021 - Non appena ricevuta la documentazione ed il pagamento pagopa, il Comando di Polizia Locale prepara e spedisce il pass richiesto direttamente a casa con raccomandata RR, all'indirizzo specificato nella domanda (precisare indicazione del nominativo sul citofono e/o cassetta postale per essere contattati).

PERMESSI IN GIACENZA I permessi richiesti entro il 31/12/2020 sono stati resi disponibili per il ritiro fino al 14/2/2021 presso l'Ufficio Accoglienza.
Decorsa tale data, sono stati archiviati d'ufficio per compiuta giacenza, essendo scaduti i termini per il ritiro, cioè 45 giorni dalla data di protocollo. E' necessario pertanto presentare nuovamente la domanda di rilascio.