Affido Ceneri ai Famigliari

Ultima modifica 27 aprile 2021
Che cos'è
In Lombardia , ai sensi dell’art. 14 del regolamento regionale, le ceneri derivanti dalla cremazione, racchiuse in apposita urna cineraria di idoneo materiale, debitamente sigillata e con l’indicazione delle generalità del defunto, possono essere affidate ai familiari quando vi sia:
  • espressa volontà del defunto;
  • volontà dell’eventuale coniuge o, in mancanza, del parente più prossimo individuato secondo gli artt. 74 e segg. del Codice civile.
Nel caso di più parenti dello stesso grado occorre la maggioranza assoluta di essi e in caso di disaccordo l’urna viene temporaneamente tumulata nel cimitero.
E’ possibile l’affidamento anche di ceneri derivanti da cremazioni già avvenute e precedentemente tumulate.

Come si ottiene e Documenti da presentare
Il familiare affidatario presenta all’Ufficiale dello Stato civile del comune di decesso o di quello dove sono conservate le ceneri, l’apposito modulo per l’affidamento ceneri, nel quale deve dichiarare:
  • che conserverà diligentemente le ceneri presso la propria abitazione, cioè nel luogo di residenza legale;
  • di essere consapevole che la dispersione non autorizzata delle ceneri o effettuata contro la volontà del defunto o l’abbandono dell’urna costituiscono reato;
  • che conserverà l’urna in luogo sicuro e al riparo da possibili profanazioni o rotture;
  • di essere informato dell’obbligo di tumulare le ceneri al cimitero o conferirle al cinerario comune nel caso non intendesse più conservarle presso la propria abitazione.
Questa dichiarazione va presentata in triplice copia al Comune di decesso o a quello ove sono tumulate le ceneri,unitamente alla documentazione, in originale o copia autenticata, dalla quale risulti che la volontà di affidamento delle ceneri è stata espressa dai soggetti legittimati.
In calce, previa indicazione del luogo di provenienza delle ceneri, l’Ufficiale dello Stato civile ne autorizza il trasporto presso l’abitazione del familiare affidatario.

Costi e modalità di pagamento
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per la richiesta di affido delle ceneri;
  • 1 marca da bollo da € 16,00 per l’autorizzazione all’affido delle ceneri
Istanza Affidamento Urna Cineraria
27-04-2021
Allegato formato doc
Scarica