POR-FESR 2014-2020 - Misure mobilità ciclistica

Pubblicato il 7 giugno 2022 • Mobilità

INTERVENTI DI MOBILITA’ CICLABILE DI COMPLETAMENTO ALLA RETE ESISTENTE (ID Progetto 116812) A VALERE SULLE RISORSE DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014 – 2020 DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE - ASSE IV. ATTUAZIONE DELL’AZIONE IV.4.e.1.1 Sviluppo delle infrastrutture necessarie all’utilizzo del mezzo a basso impatto ambientale anche attraverso iniziative di charging hub - Misura “Mobilita’ ciclistica”.

LA RELAZIONE A FONDO PAGINA DESCRIVE GLI INTERVENTI PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DENOMINATO " INTERVENTI DI MOBILITA’ CICLABILE DI COMPLETAMENTO ALLA RETE ESISTENTE (ID Progetto 116812) A VALERE SULLE RISORSE DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014 –2020 DEL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE -ASSE IV. ATTUAZIONE DELL’AZIONE IV.4.e.1.1 SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE NECESSARIE ALL’UTILIZZO DEL MEZZO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE ANCHE ATTRAVERSO INIZIATIVE DI CHARGINGHUB -MISURA “MOBILITA’CICLISTICA”.

VISTI:

• IL DECRETO N. 6549 DEL 31 LUGLIO 2015 CON IL QUALE È STATO APPROVATO L“AVVISO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE RIGUARDANTI PROPOSTE PROGETTUALI PER LA MOBILITÀ CICLISTICA IN ATTUAZIONE DELLA DGR N. X/3669 DEL 5 GIUGNO 2015”;
  • IL DECRETO N. 6985 DEL 15 LUGLIO 2016 CON IL QUALE È STATO APPROVATO L’ELENCO DEI PROGETTI AMMISSIBILI ALLA FASE DI CONCERTAZIONE;
  • LE LINEE GUIDA PER L’ATTUAZIONE, IL MONITORAGGIO E LA RENDICONTAZIONE DELLE SPESE, APPROVATE CON DECRETO DIRIGENZIALE REGIONALE N. 12198 DEL 24 NOVEMBRE 2016;
  • L’ACCORDO SOTTOSCRITTO TRA REGIONE LOMBARDIA ED IL COMUNE DI CASSINA DE’ PECCHI IN DATA 23/12/2016 PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO ID 116812 I CUI ELABORATI PROGETTUALI SONO STATI CARICATI A SEGUITO DELLA FASE DI CONCERTAZIONE IN SIAGE IN DATA 24/11/2016, PROTOCOLLO N. S1.2016.0042022;

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto esecutivo finanziato prevede la realizzazione di n. 6 interventi oltre alla realizzazione di una ciclostazione. I singoli interventi hanno lo scopo di fungere da collegamento a percorsi ciclabili esistenti o ad altri percorsi di cui era prevista la sola programmazione o quantomeno essere un prolungamento di percorsi esistenti.

I punti di “fulcro” di questi percorsi sono la stazione metropolitana ed il percorso ciclabile di valenza regionale posto lungo l’alzaia del Naviglio.

Le opere, salvo modifiche in corso d’opera approvate con perizia di variante n. 351 del 12/06/2018 che non hanno scalfito le previsioni del progetto, i suoi scopi e gli accordi sottoscritti con la Regione Lombardia in sede di concertazione per l’acquisizione del finanziamento, sono state realizzate perfettamente secondo le previsioni progettuali e si può confermare l’interesse pubblico.

Il progetto definitivo identificato con il n. 116812-1 sviluppERA’ i seguenti lotti:

LOTTO 1: collegamento percorso ciclopedonale e realizzazione ciclo stazione e opere connesse, che POTRA’ garantire la sosta di circa 50 biciclette fino ad ARRIVARE AD un totale di 130 stalli;

LOTTO 2: pista ciclopedonale lungo via Roma ex s.s. n.11 tra via Cardinal Ferrari e via Don Verderio;

LOTTO 3: realizzazione pista ciclabile in via Andromeda e collegamento a via Michelangelo;

LOTTO 4: collegamento della pista ciclopedonale lungo l’alzaia del Naviglio Martesana a via Roma in località Villa Magri;

LOTTO 6: realizzazione di un percorso ciclabile in località Sant’Agata.

Tali opere hanno completato la rete dei percorsi esistenti aventi come fulcro principale la stazione della Metropolitana e la pista regionale dei Navigli n°9.

Il progetto definitivo identificato con il n. 116812-2 riguardante il LOTTO 5 INTERESSA la Frazione Villa Magri, all’altezza del chilometro 161 + 100 nell’aiuola di pertinenza stradale sita in fregio al Centro Direzionale il Plaza. Opera di modesta entità, risulta tuttavia fondamentale per tutelare maggiormente l’utente cosiddetto debole, in questo caso il velocipede, che deve attraversare la Padana Superiore ex SS 11 nella zona del Centro Direzionale di Villa Magri che dal tratto dell’alzaia del Naviglio Martesana vuole immettersi con la ciclabile di via dell’Artigianato.

L’obiettivo principale del progetto E’ quello di dare continuità all’attuale rete ciclabile, che risulta interrotta in alcuni punti, migliorando la connettività all’interno del centro abitato in direzione della stazione metropolitana.

Le connessioni ciclabili si estenderanno per complessivi 2,5 km.

PDE A01 POR-FESR Relazione tecnico illustrativa generale

REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI