Aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori di Seggio
Pubblicato il 1 ottobre 2024 • Anagrafe • piazza de gasperi 1
Aggiornamento albo Presidenti di Seggio
RICHIESTA DI ISCRIZIONE O DI CANCELLAZIONE
Per svolgere l'incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale Albo.
I requisiti per potersi iscrivere sono:
- essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico.
Non possono fare parte dell’Albo:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
- i segretari comunali;
- i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La nomina a Presidente di seggio, con l’indicazione della sezione in cui sarà svolto l’incarico, è effettuata dalla Corte d’Appello.
La richiesta deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno tramite lo sportello telematico.
https://sportellotelematico.comune.cassinadepecchi.mi.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio
Si ricorda a chi è già iscritto all'Albo che non deve ripresentare la domanda.
Aggiornamento albo scrutatori di seggio
RICHIESTA DI ISCRIZIONE O DI CANCELLAZIONE
Per fare gli scrutatori durante le elezioni è necessario fare parte di un apposito Albo.
L'Albo ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di voto e di scrutinio, nel corso di ogni consultazione elettorale.
Per far parte dell' Albo Scrutatori occorre presentare una richiesta entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. I cittadini idonei verranno inseriti nell'albo degli scrutatori a partire dall'inizio dell'anno successivo.
Per iscriversi bisogna essere:
- cittadini italiani elettori nel Comune (quindi con 18 anni compiuti),
- in possesso del diploma di scuola media inferiore.
Non possono far parte dell’albo, invece:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, della Società delle Poste Italiane, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
- I segretari comunali;
- I dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La richiesta deve essere presentata dal 1° al 30 novembre di ogni anno tramite lo sportello telematico
https://sportellotelematico.comune.cassinadepecchi.mi.it/action:s_italia:albo.scrutatori
Si ricorda a chi è già iscritto all'Albo che non deve ripresentare la domanda.