Aggiornamento Albo Presidenti e Scrutatori di Seggio

Pubblicato il 1 ottobre 2024 • Anagrafepiazza de gasperi 1

Aggiornamento albo Presidenti di Seggio

RICHIESTA DI ISCRIZIONE O DI CANCELLAZIONE

Per svolgere l'incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale Albo.

I requisiti per potersi iscrivere sono:

  • essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico.

Non possono fare parte dell’Albo:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
  • i segretari comunali;
  • i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La nomina a Presidente di seggio, con l’indicazione della sezione in cui sarà svolto l’incarico, è effettuata dalla Corte d’Appello.

La richiesta deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno tramite lo sportello telematico.

https://sportellotelematico.comune.cassinadepecchi.mi.it/action:s_italia:albo.presidenti.seggio 

Si ricorda a chi è già iscritto all'Albo che non deve ripresentare la domanda.


 

Aggiornamento albo scrutatori di seggio

RICHIESTA DI ISCRIZIONE O DI CANCELLAZIONE

Per fare gli scrutatori durante le elezioni è necessario fare parte di un apposito Albo.

L'Albo ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di voto e di scrutinio, nel corso di ogni consultazione elettorale.

Per far parte dell' Albo Scrutatori occorre presentare una richiesta entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. I cittadini idonei verranno inseriti nell'albo degli scrutatori a partire dall'inizio dell'anno successivo.

Per iscriversi bisogna essere:

  • cittadini italiani elettori nel Comune (quindi con 18 anni compiuti),
  • in possesso del diploma di scuola media inferiore.

Non possono far parte dell’albo, invece:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, della Società delle Poste Italiane, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
  • I segretari comunali;
  • I dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
  • I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La richiesta deve essere presentata dal 1° al 30 novembre di ogni anno tramite lo sportello telematico

https://sportellotelematico.comune.cassinadepecchi.mi.it/action:s_italia:albo.scrutatori

Si ricorda a chi è già iscritto all'Albo che non deve ripresentare la domanda.