Cos'è
In occasione della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, il Comune di Cassina de’ Pecchi promuove due appuntamenti culturali dedicati alla riflessione e alla conoscenza storica, con l’obiettivo di mantenere viva la memoria delle tragedie del Novecento.
Sabato 31 gennaio alle ore 21.00, presso il Piccolo Teatro della Martesana – Cine-teatro “Monica Vitti”, andrà in scena Anima Gitana di The Gypsy Ensemble, uno spettacolo musicale che racconta, attraverso la musica tzigana, la persecuzione subita dal popolo gitano tra il 1939 e il 1945, una tragedia spesso dimenticata e profondamente simile a quella vissuta dal popolo ebraico.
In collaborazione con Associazione Shalom.
Domenica 8 febbraio alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare, si terrà un incontro di immagini e parole dedicato alla tragedia degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, con un approfondimento sul tragico episodio della strage di Vergarolla del 18 agosto 1946.
In collaborazione con Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Le iniziative intendono favorire la conoscenza e la riflessione collettiva, affinché la memoria e il ricordo restino strumenti fondamentali per comprendere il passato e costruire il presente.
A chi è rivolto
Tutti
Date e orari
31 gen
08
feb
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 16:55