Transizione digitale della PA - scarico certificati

Pubblicato il 11 marzo 2022 • Servizi Piazza Alcide de Gasperi, 20060 Cassina De' Pecchi MI, Italia

La rivoluzione digitale del Comune prosegue: dopo la possibilità di pagare attraverso il sistema  PagoPA e la possibilità di presentare le Istanze da casa attraverso lo sportello telematico al cittadino è pubblicata e fruibile la  procedura che consente di ottenere i certificati on-line ( anagrafici, elettorali e stato civile ) oltre che sul sito ANPR: non solo quelli personali, ma anche dei figli minorenni.

Un passo nella direzione della semplificazione dell'apparato amministrativo e nel facilitare la vita dei cittadini una vera e propria rivoluzione che passa dal digitale e consente di evitare di recarsi in Comune.

Ciò non significa ovviamente l’addio agli sportelli fisici: sappiamo che ci sono molti cittadini che non hanno confidenza con computer e smartphone.

Si tratta di un ulteriore passo avanti, cominciato con i pagamenti elettronici all PA - È stato un passo molto importante in quanto attraverso questa attività l'Ente riesce ad erogare un servizio complesso dopo aver allineato tutta una serie di sistemi interoperabili perchè Il portale dovrà funzionare 24 ore su 24 - 7 giorni su 7.

Come fare?

Per i residenti in città, basta collegarsi al sito del Comune di Cassina de Pecchi  cliccando alla sezione Sportello telematico al cittadino e poi cliccando su  «Certificati on-line». È sufficiente accedere alla pagina con le credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) e selezionare i doumenti che servono e si può così scaricare il documento e stamparlo da casa.