Informazioni su popillia japonica per la cittadinanza
Pubblicato il 2 agosto 2024 • Ambiente , Comune , Sanità , Servizi
La Popillia japonica o scarabeo giapponese è un coleottero originario del Giappone e diffusosi anche in Italia dal 2014, inizialmente nella Valle del Ticino tra Piemonte e Lombardia, da dove si sta lentamente espandendo.
È un parassita in grado di danneggiare foglie, fiori e frutti di diverse specie vegetali, sia coltivate che spontanee.
Gli adulti che volano tra fine maggio e ottobre con un picco verso la metà di luglio, possono fare danni importanti a piante di diverso tipo con particolare riguardo a mais, vite, soia, melo e pesco.
Regione Lombardia ha istallato particolari trappole anche sul nostro territorio e il nostro Comune ha effettuato diversi interventi volti alla disinfestazione in aree pubbliche come orti comunali, parchi e zone di verde cittadino.
Il servizio fitosanitario conduce indagini annuali di rilevamento sul territorio lombardo con ispezione di siti a rischio come frutteti, aree agricole, verde pubblico e privato.
Le misure fitosanitarie attuate, di sorveglianza e controllo, hanno lo scopo di rallentare la diffusione del parassita. Il servizio non agisce in zone comunali o private ma fornisce tramite sito internet e social media della Regione Lombardia indicazioni a professionisti e cittadini per la gestione sostenibile dell’insetto.
Alcuni rimedi consigliati per combattere negli spazi privati questo dannoso coleottero:
- spruzzare sulle piante un prodotto a base di olio di neem(principio attivo: azadiractina), ammesso anche in agricoltura biologica e acquistabile nei negozi di giardinaggio oppure on line, che ha funzione repellente per l'insetto;
- utilizzare apposite reti anti-insetto a protezione delle piante.
Si invita la cittadinanza non soltanto a segnalare eventuali avvistamenti di questo parassita ma anche a prestare particolare attenzione al trasporto accidentale dell’insetto attraverso gli autoveicoli al fine di ridurre al massimo il rischio di diffusione dello scarabeo giapponese e di consultare il sito internet istituito da Regione Lombardia
www.fitosanitario.regione.lombardia.it
Attraverso una speciale app inoltre il cittadino può restare informato e collaborare attivamente con il Servizio Fitosanitario e proteggere verde e biodiversità: