ELEZIONI EUROPEE E AMMINISTRATIVE 2024

Pubblicato il 30 gennaio 2024 • Anagrafe

Si informa che in occasione delle prossime ELEZIONI EUROPEE  E AMMINISTRATIVE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024ogni cittadino/a comunitario/a residente nel Comune di Cassina de’ Pecchi, può esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettante all’Italia e per l’Elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando apposite domande:

Elezioni Europee ,  la domanda, da compilare è disponibile sul sito: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata personalmente all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura o inviata tramite mail corredata da documento di identità  entro l‘11 marzo 2024;

NOTA BENE: IL FILE SCARICABILE DAL SITO MINISTERIALE RICHIEDE L'INSTALLAZIONE DI ACROBAT READER 8 O VERSIONI SUPERIORI E SEGUIRE LE ISTRUZIONI RIPORTATE NEL RIQUADRO AZZURRO

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, Lei potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE entro il 5° giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per le Elezioni Amministrative entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per  le Elezioni Amministrative (data ultima di presentazione 20 aprile 2024).

REQUISITI
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale)
residenti nel Comune di Cassina de’ Pecchi ed appartenenti ai seguenti Stati:

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE:

le domande posso essere presentata personalmente al Protocollo, durante gli orari di apertura, spedita mediante raccomandata, tramite mail a: demografici@comune.cassinadepecchi.mi.it o protocollo@pec.comune.cassinadepecchi.mi.it allegando ad ogni domanda un  documento di riconoscimento.

Le domande non dovranno essere ripresentate dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nelle liste aggiunte in occasione delle precedenti Elezioni Europee e Amministrative e che non abbiano revocato tale iscrizione.

A seguito dell’iscrizione nelle apposite liste aggiunte, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà alla persona di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nelle suddetta lista aggiunta per le Elezioni Europee, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine: vi è infatti, il divieto del doppio voto.

L’Ufficio Elettorale è, in ogni caso, a disposizione per eventuali ulteriori informazioni nei seguenti giorni e orari:

LUNEDI – MERCOLEDI   08.45 – 12.15 – 16.30 – 18.00

MARTEDI – VENERDI      08.45 – 12.15