Covid - Decreto Legge 7 gennaio 2022

Si riassumono le principali novità introdotte dal Decreto Legge 7 gennaio 2022

😷Obbligo di mascherina anche all'aperto fino al 31 gennaio 2022
😷😷Obbligo di mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto fino al 31 gennaio 2022
😷😷Obbligo di mascherina FFP2 a teatro, in sale cinematografiche, da concerto, in locali di intrattenimento e in caso di eventi assimilati anche all'aperto fino al 31 marzo 2022

🤚Manifestazioni pubbliche permesse solo in forma statica
❌Divieto di feste, eventi, concerti che implichino assembramenti in spazi aperti fino al 31 gennaio 2022
❌Sale da ballo e discoteche chiuse fino al 31 gennaio 2022

👉 👉👉 OBBLIGO VACCINALE
Fino al 15 giugno per tutti i residenti in Italia, anche cittadini europei e stranieri, che hanno COMPIUTO I 50 ANNI, ad eccezione dei casi di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate.

Per accedere ai luoghi di lavoro, dal 15 febbraio, i lavoratori con un’età superiore ai 50 anni dovranno esibire il green pass rafforzato.

OBBLIGO GREEN PASS BASE (che si può ottenere con la prima dose, con un tampone antigenico valido 48 ore o con un tampone molecolare valido 72 ore) già in vigore per tutti i lavoratori, esteso anche ai clienti dei seguenti esercizi:
 - DAL 20 GENNAIO per accedere in tutti i negozi che svolgono servizi alla persona:
🔴 parrucchieri - barbieri - estetisti.
 - DAL 1 FEBBRAIO
🔴 pubblici uffici
🔴 servizi postali, bancari e finanziari
🔴 attività commerciali, fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.

📚SCUOLA DAD E QUARANTENA
👉SCUOLA DELL'INFANZIA: in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.
👉SCUOLA ELEMENTARE: con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. -- L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5).
- In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (DAD) per la durata di dieci giorni.
👉SCUOLE MEDIE E SUPERIORIE: fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.
- Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe.
- Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.
Decreto Legge7 gennaio 2022