RETROSPETTIVA 1 - La mostra di Gabriele Semerano su guerra e paura

Pubblicato il 22 marzo 2022 • Arte , Cultura

RETROSPETTIVA 1 - INAUGURAZIONE SABATO 26 MARZO ORE 16.00


L’Assessorato alla Cultura del Comune di Cassina de’ Pecchi invita la cittadinanza a “Retrospettiva 1” di Gabriele Semerano, interessante e attuale mostra che inaugura presso la Sala Esposizioni del Torrione di via Trieste il 26 marzo.

Una mostra molto attuale, che ha lo scopo di mettere in discussione l’artista in relazione alla società e che comprende una serie corposa di lavori con tematiche differenti, ma con una sottile linea guida che li lega.

Il tema principale infatti è quello della Seconda Guerra Mondiale in Polonia, soprattutto site specific considerando la città libera di Danzica, un tema molto discusso e sentito che oggi ritorna prepotente nei nostri ricordi, perché la guerra fa paura e sembrava un evento lontano, ma oggi purtroppo siamo costretti ad assistere al conflitto in Ucraina.

La mostra comprende anche diversi lavori che raccontano il disagio della pandemia e quello insediato nelle nostre paure, non solo dell’artista ma di tutti noi.

Le parole dell’artista: “Retrospettiva 1 nasce per riflettere, per ricordare, per comunicare. Lo scopo dell’arte non è sempre quello di intrattenere ma anche di raccontare il passato ed il presente sotto una luce differente, e il duro periodo che il mondo sta affrontando ha bisogno di essere analizzato e messo in discussione, anche attraverso l’opera d’arte”.

La mostra resterà allestita fino al 6 aprile 2022 e sarà visitabile negli orari di apertura del Torrione e del Museo MAiO.


GABRIELE SEMERANO - BIOGRAFIA

Gabriele Semerano nasce a Milano l’11 luglio 1997. In tenera età spicca dimostra subito una forte attitudine plastico-pittorica, che nel tempo si tramuta in una dote da perseguire.

Studia Belle Arti, presso il rinomato liceo Preziosissimo Sangue di Monza. Dopo essersi diplomato decide di intraprendere un percorso unicamente legato all’arte per diventare artista e docente. Dal 2016 al 2019 studia Scultura presso la famosa Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, laureandosi con il massimo dei voti, 110 e lode.

Dal 2019 al 2022 cambia piano di studi, concentrandosi sulla pittura sempre presso l’Accademia di Brera, ed è attualmente in attesa della discussione finale per ottenere il titolo di Laurea magistrale.  

Per comprendere meglio il sistema dell’arte, nel 2018 parte per Cracovia tramite il Programma Erasmus+. La Polonia è stato così significativa che nel 2020 decide di tornare nuovamente nel paese, questa volta nella città di Danzica, dove scopre i luoghi della Seconda Guerra Mondiale e le rivolte anticomuniste di Solidarnosc, argomenti che diverranno in seguito il tema della tesi magistrale.