IL VIAGGIO

Pubblicato il 15 marzo 2023 • Arte , Cultura Via Trieste, 3, 20051 Cassina de' Pecchi MI, Italia
Il Comune di Cassina de' Pecchi presenta al Museo MAiO la mostra "IL VIAGGIO" con le fotografie di Giorgio Fumagalli e la pittura astratta di Gaetano Tranchino.
Inaugurazione sabato 18 marzo 2023 ore 16.00
 
I due artisti combinano le proprie arti in un percorso che indaga il tempo, la vita e le persone che ne fanno parte.
 
Gaetano Tranchino ci conduce in una pittura astratta, dove la realtà è espressa attraverso con un linguaggio fatto di forme, linee e numeri. Questi ultimi (disegnati sul perimetro dei quadri) evocano i decimi di secondo, la ciclicità del tempo e la caducità della vita, a ricordare che nel “viaggio della vita” il tempo è un bene prezioso e fuggevole da utilizzare nel migliore dei modi.
 
Giorgio Fumagalli si sofferma, con le sue fotografie, non tanto sui luoghi visitati ma sugli incontri che vi avvengono lì: atipici, veri, reali. I ritratti di volti sono il focus di questa narrazione visiva che ci guida in un universo umano e culturale inconsueto. Fotografie di persone e situazioni, spesso lontane dalle nostre, come elementi di riflessione per l’apertura verso gli altri per sottolineare come spesso i viaggi dischiudono nuovi mondi, esteriori e interiori.