25 Novembre

Pubblicato il 17 novembre 2021 • Arte , Associazioni , Cultura , Teatro , Territorio

Tre appuntamenti per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Tre appuntamenti per dire no alla violenza. L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cassina de’ Pecchi propone tre iniziative in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il 25 novembre, la cittadinanza è invitata a contribuire all’evento simbolico “Le nostre scarpe rosse contro la violenza”: nelle vetrine, sul posto di lavoro, sui balconi ecc. tutti, donne e uomini, sono invitati a esporre le scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza. In Comune le scarpe rosse tracceranno una scia sulla scalinata di ingresso, come monito contro il femminicidio.

Il 26 novembre, alle 21, evento speciale presso il Piccolo Teatro della Martesana di via Trieste: con “Le sedie” si darà voce a Franca Rame, Pippa Bacca e Franca Viola, tre donne vittime di violenza. Intervento teatrale a cura di CETEC, Associazione culturale Centro Europeo Teatro e Carcere, con Gilberta Crispino e Donatella Massimilla, accompagnate dalla fisarmonica del Maestro Gianpietro Marazza. A seguire, dibattito alla presenza dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri.

Il 27 novembre, infine, si chiuderà con un evento letterario, inserito nel progetto “Mens sana in corpore sano” realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo: #qualcosadelgenere, incontro con 4 donne, 4 autrici, 4 generi narrativi diversi, mini book tour nato attraverso i social dall’intraprendenza di 4 autrici che hanno deciso di fare della diversità il loro cavallo di battaglia, un appuntamento per parlare di passioni comuni, crowdpublishing e parità di genere.

“Di violenza sulle donne non si parla mai abbastanza ed è bene farlo in modi diversi, dal più serio al più leggero, perché solo parlandone un giorno potremo smettere di farlo” le parole del Sindaco Elisa Balconi. “Sono molto fiera di questo programma di iniziative dell’Assessorato alle Pari Opportunità, perché va proprio in questa direzione”.

“Violenza e parità di genere, elementi fortemente connessi che svilupperemo con i nostri tre appuntamenti” ha commentato l’Assessore Lucia Marino. “Ringrazio tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione di questa rassegna: CETEC, Fondazione Cariplo, i rappresentanti delle forze dell’ordine, i cittadini che parteciperanno agli eventi e che daranno un segno tangibile esponendo le loro scarpe rosse, e la rete V.I.O.L.A. Spero che l’adesione sarà massiccia: più siamo, più il no di Cassina alla violenza si sentirà forte”.

25novembre2021