Contatti Contatti e orari Traduci Traduci Cerca Cerca Twitter Facebook Stampa  
 
Logo Comune di Cassina de' Pecchi
Città Metropolitana di Milano
Banner
Home Page
Organi Comunali
Programmi Amministrativi
Amministrazione Trasparente fino al 21/11/2019
Amministrazione Trasparente dal 22/11/2019

.
Trasparenza
Albo Pretorio Online
fino al 21/11
Albo Pretorio Online
dal 22/11
Privacy

Servizi per il Cittadino
Contatti e Orari degli Uffici
Scuola
Politiche sociali
Tributi
Ambiente ed Ecologia
Urbanistica e PGT
Edilizia
Politiche Giovanili e del Lavoro
Servizi Demografici
Polizia Locale
Commercio

Vivere Cassina
Biblioteca
Universita' 2000
Piccolo Teatro della Martesana
Scuola Civica di Musica
Associazioni
Sport
Shopping a Cassina
Il Torrione - MAIO
Mulino Dugnani

Cosa fare per
Scrivere ufficialmente al Comune
Contattare i Carabinieri
Contattare le Parrocchie


Servizio Sportello Unico Attivita Produttive e Commercio

SERVIZIO COMMERCIO presso la sede del Municipio sito in Piazza De Gasperi 1 - Primo piano
protocollo generale : protocollo@pec.comune.cassinadepecchi.mi.it
mail : commercio@comune.cassinadepecchi.mi.it
telefono : 02/95440213 - 3666530751 Unità amministrativa Responsabile istruttorie

Responsabile del Servizio : Arch. Loredana Merlo

Il Servizio Commercio si occupa del rilascio delle autorizzazioni in materia di commercio, fisso e su aree pubblica, attività di servizi alla persona, spunta sui mercati, occupazioni suolo pubblico, manifestazioni temporanee, somministrazione alimenti e bevande, artigianato alimentare, spettacolo viaggiante e anche molto altro.

A seguito di una Convenzione stipulata dal nostro Comune con lo Sportello Unico alle Attività Produttive di Gorgonzola (SUAP), il Comune di Cassina de' Pecchi riceve telematicamente attraverso lo "SUAP", tutte le pratiche commerciali SOGGETTE A S.C.I.A. (segnalazione certificata inizio attività), dopo averne curato la corretta compilazione della modulistica.

L’interessato potrà consultare l’andamento della pratica sul portale dello SUAP, ove sono disponibili anche le informazioni circa il nominativo dell’istruttore e la modalità di pagamento per la presentazione della pratica.
L’interessato può in ogni caso rivolgersi telefonicamente al personale dello SUAP al n. 02/95701261 per avere informazioni più dettagliate.

La modulistica relativa alle suddette pratiche è disponibile nell'apposita sezione comunale o sul sito dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) di Gorgonzola all’indirizzo www.sportellotelematico-estmilano.it .

L' Ufficio Commercio, ai sensi della Legge 241/90, entro 60 giorni è tenuto a esercitare i poteri e le funzioni di successiva verifica e controllo di merito, in base a quanto dichiarato, richiedendo integrazioni documentali o emettendo provvedimento interdittivi della prosecuzione dell'attività intrapresa nei casi più gravi.

A titolo esemplificativo, elenchiamo le principali attività di competenza del Servizio Commercio, sottoposte a presentazione della SCIA al Suap, utilizzando lo schema della modulistica unificata regionale:
· commercio al dettaglio in sede fissa (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita);
· commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato e in forma itinerante;
· commercio al dettaglio svolto tramite forme speciali (quali internet, corrispondenza, etc.);
· attività ricettive (affittacamere, bed & breakfast, case per ferie, etc.)
· attività di agriturismo;
· attività di deposito di alimenti;
· attività di servizio (agenzia d'affari, agenzia di trasporto, di intermediazione, etc.);
· attività di trasporto di prodotti alimentari;
· commercio all’ingrosso nel settore alimentare;
· attività artigianali in campo alimentare (kebab, pizzerie d'asporto, rosticcerie, pasticcerie, gastronomie);
· attività di acconciatore, estetista, centri benessere, esecutore di tatuaggi o piercing;
· vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande in occasione di eventi, iniziative;
· apertura, subingresso e trasferimento dei locali di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in esercizi quali bar, ristoranti etc.;
· somministrazione di alimenti e bevande tramite mense, ristorazione collettiva nell’ambito di case di riposo, ospedali, scuole, caserme, comunità religiose;
· attività di trasformazione e/o somministrazione di alimenti e bevande in stabilimenti, laboratori, centri di cottura;
· attività di panificazione;
· somministrazione di alimenti e bevande nell'ambito del commercio ambulante su aree pubbliche;
· somministrazione di alimenti e bevande nell’ambito di musei, teatri, sale da concerti e nell'ambito di altre attività quali gli impianti sportivi;
· variazione della superficie degli esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande;
· sospensione/riapertura/cessazione degli esercizi pubblici di somministrazione alimenti e bevande;
· modifica dei soggetti titolari dei requisiti professionali;
· modifica dei locali, sede di svolgimento dell'attività o degli impianti;
· modifica del ciclo produttivo e degli aspetti merceologici;
· immatricolazione ascensori e montacarichi di aziende;
· autorizzazioni di spettacolo viaggiante e suo svolgimento;
· installazione videogiochi o apparecchi per il gioco lecito (se non in possesso già di licenza di pubblico esercizio o hanno già presentato SCIA);
· apertura sala giochi;
· noleggio con/senza conducente (autonoleggio o natanti e autobus);
· attività di rivendita di giornali e riviste (edicole);

Per quanto riguarda le pratiche NON SOGGETTE A SCIA possono essere presentate direttamente al Comune allo Sportello del Municipio o via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.cassinadepecchi.mi.it

Si elencano qui di seguito le tipologie di pratiche e le relative tempistiche:
- domanda di occupazione suolo pubblico (trasloco, potatura piante, attività edilizia, etc.) 20 GIORNI;
- domanda N.O. ferie tabaccherie 30 GIORNI;
- domanda di immatricolazione ascensori/montacarichi (residenziali non attività produttive) 30 GIORNI;

L’interessato può rivolgersi direttamente allo sportello del Servizio Commercio o telefonare all’ufficio per ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che lo riguardano.

Le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari che riguardano il canone di occupazione suolo pubblico saranno comunicate al richiedente e ad acquisizione della ricevuta di pagamento l’interessato riceverà dal servizio l’autorizzazione richiesta.



Immagini


Settore: Commercio

Area
Assessorato:
    Commercio

Assessore:
    Doriana Marangoni
 

Alta visibilità
A-  A+
Alta visibilità Visibilità norm.
Reset impostazioni
 

Orari ufficio
 

Condividi
Twitter Condividi in twitter
Facebook Condividi in facebook
Stampa Stampa contenuto
 

Migliora il tuo comune
Cassina de' Pecchi, i suoi servizi, le sue strutture e il suo territorio possono diventare migliori grazie al tuo contributo.

Inviaci le tue idee o eventuali segnalazioni riguardanti disservizi, richieste di manutenzione del patrimonio comunale, malfunzionamenti di questo sito o qualsiasi altra cosa vuoi far sapere a chi amministra il tuo comune.

Mandaci una segnalazione
 
Logo Comune di Cassina de' Pecchi
P.IVA 05056590150 - Cod. Fis. 83500570151
P.za De Gasperi, 1 , 20060 Cassina de' Pecchi MI
Tel 02954401 - Fax 0295343248
Posta Elettronica Certificata:
  Specifiche
Copyright 2015 Comune di Cassina de' Pecchi
Supporto tecnico: a cura del SIC
Progetto e realizzazione grafica:
3S S.r.l. Solutions Services Systems
Certificati

Valida codice HTML Valida codice CSS