|
|
| P.G.T. |
|
PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
La Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 indica il Piano di Governo del Territorio (PGT) come lo strumento pianificatorio che definisce l’assetto dell’intero territorio comunale. Esso è articolato nei seguenti atti:
a) il documento di piano;
b) il piano dei servizi;
c) il piano delle regole.
I Comuni già in possesso di un Piano Regolatore Generale (PRG), quale il Comune di Cassina de' Pecchi, sono obbligati a riorganizzarne gli elaborati per adattarli all’impostazione prevista per il Piano di Governo del Territorio. La stessa legge regionale prevede inoltre che il PGT, ed in particolare il Documento di Piano, sia sottoposto a Valutazione Ambientale Strategica.
VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.)
ai sensi dell'art. 4 della LR 12/05
La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo di valutazione delle conseguenze ambientali delle azioni proposte nei piani e nei programmi di governo del territorio.
Lo scopo è quello di fare in modo che, nella redazione dei piani, si tenga conto, oltre che degli aspetti economici e sociali, anche degli aspetti ambientali e che essi siano affrontati in modo adeguato fin dalle prime fasi del processo di redazione del piano. Al processo di programmazione degli interventi, si accompagna, quindi, un processo di valutazione degli stessi, in modo da verificare che essi siano coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile del territorio.
La funzione principale è pertanto quella di valutare anticipatamente l’impatto che le decisioni prese a livello amministrativo e pianificatorio possono avere sulla qualità dell'ambiente. Tali valutazioni, se effettuate in fase di elaborazione degli stessi piani, possono quindi aiutare l’Amministrazione nella scelta degli indirizzi e delle azioni di piano e fornire indicazioni sulle azioni alternative possibili. La VAS prevede la piena partecipazione al processo valutativo dei soggetti che risultano interessati dalle scelte di piano, quali le autorità ambientali e i singoli cittadini, al fine di garantire la tutela degli interessi legittimi dei diversi soggetti e la trasparenza del processo di valutazione.
Documento di Scoping
Prima Conferenza di Valutazione per la V.A.S. del P.G.T.
16 ottobre 2008
GEOBLOG
Attivazione GEOBLOG per Cassina de' Pecchi dal 19 novembre al 31 dicembre 2008.
|
|